Il 30 giugno chiudono le iscrizioni al Master in Cooperazione allo Sviluppo dell'Università di Pavia

15 giugno 2017 - Il prossimo 30 giugno chiudono le iscrizioni per la 21esima edizione del Master in Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Pavia.

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali nel campo della cooperazione. Gli studenti, al termine del corso, potranno esercitare le competenze acquisite in organizzazioni internazionali, soprattutto in quelle specializzate nello sviluppo, in organizzazioni non governative nazionali e internazionali, istituzioni pubbliche, imprese che operano nei paesi in via di sviluppo enella cooperazione decentrata.

Il Master è il prodotto della proficua collaborazione tra l’Università di Pavia e importanti realtà della cooperazione allo sviluppo. In tal senso si avvale della collaborazione di tre ONG: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Il corso, inoltre, ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’istruzioneUniversità Ricerca, della Tavola Valdese e della Fondation Assistance Internationale (FAI).

Il Master è diviso in una parte teorica, dalla durata di 8 mesi che si terrà a Pavia, e di una parte pratica: lo stage. Tutti gli studenti avranno l’opportunità di lavorare fianco a fianco con i professionisti del settore della cooperazione allo sviluppo per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. Sono previste borse di studio per i ragazzi che provengono da Paesi in via di sviluppo.