31 maggio 2017 - Il VIS il 6 giugno è a Catania per partecipare Festival dello sviluppo sostenibile dell'ASVIS con un evento dal titolo "Io non discrimino". Il Festival conta più di 200 eventi su tutto il territorio nazionale e coinvolge più di 160 organizzazioni di volontariato.
La tavola rotonda prende il nome da un concorso che il VIS conduce nelle scuole secondarie di primo e secondo grado volto ad agevolare la conoscenza dell'altro e del fenomeno migratorio al fine di evitare la marginalizzazione dei migranti presenti sul territorio nazionale.
Il VIS affronta il fenomeno migratorio nella sua interezza: in Italia attraverso la promozione del confronto e dell'accoglienza e nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, zone di provenienza dei maggiori flussi migratori, informando i migranti potenziali circa i rischi dell'immigrazione irregolare e creando serie alternative di sviluppo, umano e professionale.
I relatori dell'evento saranno: il Presidente del VIS, Nico Lotta, Agostino Sella, Associazione Don Bosco 2000, il prof. Rosario Sapienza dell'Università di Catania e Luca Salerno di Medici Senza Frontiere.
Al termine del dibattito Luca Cristaldi, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del VIS, presenterà il kit di "Io non discrimino" in dotazione alle scuole, dotato di visori con realtà aumentata per vedere e "toccare" da vicino il viaggio dei migranti. Infine l'incontro si concluderà con una cena multiculturale nel corso della quale apprezzare le diverse tradizioni gastronomiche in una terra che da secoli è luogo di incontro e scambio.
L'appuntamento è a martedì 6 giugno alle 17.30 nel cortile CGIL in via Crociferi 40, Catania.