30 maggio 2017 - È stato un grande successo la prima Fiera del Turismo Mediterraneo che si è tenuta lo scorso 8 e 9 Aprile presso gli ambienti di Expocity- Tirana.
La fiera è stata organizzata dal Ministero albanese dello Sviluppo Economico, Turismo, Commercio e Imprese (MSETCI) in partenariato con l’Agenzia Nazionale del Turismo e l’Unione Turistica Albanese. L'appuntamento mira di includere l'Albania nel calendario delle grandi fiere internazionali, ed è diventata un punto di incontro di importanza regionale tra gli enti che operano in questo settore.
VIS Albania ha partecipato a questa fiera nell’ambito del progetto “Cibo, Tradizione e Cultura: processi di co-sviluppo in aree marginali del nord e sud dell’Albania attraverso la valorizzazione dei saperi e dei prodotti tradizionali bio-mediterranei” - finanziato da AICS - promuovendo le due magnifiche aree di Kelmend e Shrkel nelle quali opera attivamente dal 2009.
Hanno partecipato 120 realtà produttive divise in 72 stand. Il rapporto fruttuoso tra pubblico e privato è stato testimoniato dalla partecipazione dei comuni albanesi, da Malesi e Madhe, nell'Albania del Nord, a Saranda nel Sud. La fiera ha promosso le tradizioni, la gastronomia, la storia, la cultura e la biodiversità dell'Albania.
Tantissimi erano i visitatori interessati all’estremo nord dell'Albania dove gli appassionati possono percorrere i sentieri escursionistici, a piedi o in mountain bike, delle Alpi Albanesi. In questi territori si trovano bellissime cascate e grotte che custodiscono una ricca biodiversità da proteggere, monumenti naturali e culturali, una natura sorprendente e una generosa e unica ospitalità degli abitanti dell’area.
I prodotti tipici locali, preparati dai piccoli produttori di Malesi e Madhe, hanno attratto l'attenzione di tutti i visitatori. L'area è ricca di erbe, frutti di bosco, castagne e prodotti lattiero-caseari. Le bevande con mirtilli, melograni, genziana, noci sono stato state apprezzate per il loro gusto unico.