26 maggio 2017 - Domani si apre a Catania il Festival internazionale di Geopolitica "Mare Liberum". L'evento si tiene nelle stesse ore in cui a Taormina, a pochi km da Catania, arrivano i grandi della Terra per partecipare al G7. Tra i temi di cui si troveranno a parlare i leader mondiali ci sarà anche il governo delle migrazioni con cui si sta confrontando l'Europa.
Il VIS sarà presente all’evento con il suo Presidente Nico Lotta che domattina alle 10.00 parteciperà al panel: “Cooperazione e sviluppo: cosa cambia”.
Il Presidente del VIS discuterà con il Presidente del CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) Piero Fassino delle nuove prospettive per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo e del suo ruolo nella valorizzazione di tanti dei territori dai quali originano i maggiori flussi migratori. L’ottica sarà quella della creazione di opportunità affinché tutti i soggetti coinvolti possano compiere scelte libere. A moderare il dibattito ci sarà il prof. Rosario Sapienza, Ordinario in Diritto Internazionale presso l'Università degli Studi di Catania.
"Mare Liberum" vuole essere un'altra voce rispetto a quelle che si udiranno a Taormina. In platea ci saranno circa mille studenti di scuole superiori ed università arrivati da ogni parte d’Italia. I ragazzi si confronteranno con esperti del settore geopolitico per capire quali sono le dinamiche più interessanti e quale potrà essere il ruolo dell’Europa nel Mediterraneo.
Tra gli ospiti istituzionali si ricordano il Primo Ministro Paolo Gentiloni, il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano, l’ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi e l’ex Alto Rappresentate per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione Europea Javier Solana.