28 marzo 2017 - A Goma dal 23 gennaio al 23 febbraio 2017, sempre all’interno del progetto “Partecipazione attiva e responsabile delle organizzazioni della società civile” il Vis con il finanziamento CEI, ha organizzato un percorso di formazione che ha coinvolto 15 centri di apprendimento. Questi istituti, partner del progetto, operano nel campo della formazione professionale informale dei gruppi vulnerabili. L'obiettivo di questo intervento è stato quello di rafforzare la capacità degli insegnanti, indirizzandoli al metodo dell’approccio per competenze in specifici settori individuati come strategici:
70 partecipanti hanno potuto usufruire di questa formazione organizzata in quattro giorni per ciascun settore selezionato. Al termine dei quattro giorni, è stata elaborata una bozza di referenza per ciascun settore.
La metodologia utilizzata ha permesso ai partecipanti non solo di scambiare esperienze ma di rafforzarsi l’un l'altro. Il tutto si è svolto in un clima professionale piacevole e tutti i gruppi sono stati talmente coinvolti, da andare oltre l’orario di chiusura previsto per ogni giornata.