31 gennaio 2017 - Oggi 31 gennaio è il giorno della Festa di don Bosco, un grande uomo che ha trascorso la sua vita nel segno dell’impegno per i giovani, soprattutto per i più poveri e indifesi, per dare loro dignità e un futuro migliore.
Nell’immagine riportata qui sotto egli è rappresentato come un mediatore perché i fiori passino dalla mano dell’Ausiliatrice alla terra e raggiungano tutti quanti noi.
Anche il VIS, nel suo servizio quotidiano, si rende mediatore perché ciò che riceviamo dal Cielo e dai benefattori produca una nuova fioritura tra i più poveri che popolano le case salesiane.
Voi [volontari, cooperanti, espatriati] siete preziosi e necessari per ordinare i tanti petali, di forme e colori diversi, perché torni il sorriso sui volti di numerosi amici ed amiche che incontrate nel vostro quotidiano servizio.
Auguriamo a voi tutti di poter vivere questa festa esclamando “Siamo famiglia!” (come il Rettor Maggiore ha affermato aprendo la Strenna 2017) per indicare che l’esperienza educativa di Don Bosco, nella sua famiglia e nell’oratorio da lui fondato, continua anche oggi nelle tante case salesiane del mondo dove si sperimenta il profumo di casa, il clima familiare e l’incontro tra amici.
Buon festa di Don Bosco.
Salutate la Famiglia Salesiana che è con voi.
Nico Lotta, Presidente VIS
Don Guido Errico, Vicepresidente VIS