Participation active et responsable des OSC à la croissance et au développement durable de la Province du Nord Kivu, RDC
Questo progetto è nato da un’accurata analisi del contesto e dei bisogni emersi da tutti gli stakholders del progetto : dal VIS, dai partners, dalle piattaforme delle OSC, dalle autorità pubbliche (DIVAS, Ministère de l’Agriculture). La strategia proposta consiste in tre pilastri di attività che corrispondono ai tre risultati.
· Il primo pilastro mira a migliorare le capacità di pianificazione, gestione e organizzazione e realizzazione di attività della piattaforma FOPAC NK di 37 associazioni di contadini, 15 associazioni e Collectif Alpha Ujuvi nell’ambito della formazione informale, e 20 organizzazioni della società civile coinvolti nella protezione e accoglienza dei bambini vulnerabili a Goma..
· Il secondo pilastro è quello di aumentare e rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile di lavorare in rete tra loro e con le istituzioni pubbliche e private. Il progetto prevede l'organizzazione della formazione per l'attuazione delle azioni concertate su temi di interesse comune e la consapevolezza delle autorità locali e istituzioni private.
· Il terzo pilastro mira al coinvolgimento diretto delle organizzazioni della società civile nei programmi di sviluppo della provincia in materia di agricoltura, formazione professionale e protezione dell’infanzia vulnerabile. L'azione dura 36 mesi ed ha come partner: Fopac NK, Alpha Ujuvi e Ouvres de Don Bosco, mentre come associati due entri pubblici: DIVAS Dipartimento Degli Affari Sociali ed il Ministero dell’Agricoltura.