Ciad

Il VIS è presente nel Paese dal 1999, con il sostegno alle missioni e a volte con progetti di sviluppo. E' dal 2009 che la sua azione diviene puntuale e strutturata.
Ora l’intervento del VIS in Ciad rientra nell' ambito del potenziamento della formazione professionale nel campo agricolo e informatico affianco all’Ispettoria Salesiana che ha richiesto al VIS di intervenire in questo ambito.
L'intervento del VIS riguarda proprio l’ avvio di un Centro di Educazione, Formazione e Aggregazione Giovanile Don Bosco a Doba.

Il progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani e della popolazione del Ciad attraverso l’aumento delle opportunità formative e lavorative, con particolare riferimento all'acquisizione di competenze nel settore agricolo e dell’informatica.

Nel 2009 si è avviato il sostegno di 3 ragazzi tramite delle borse di studio per la loro specializzazione nel campo agricolo; questi verrano formati anche con l'obiettivo di poter poi, a loro volta, formare altri ragazzi in questo ambito.

Durante la fase iniziale del progetto, che prevede  anche la costruzione del nuovo centro, si è provveduto alla documentazione, ai permessi di costruzione e ai rilevamenti necessari. Si prospetta che nel futuro immediato inizino tutte le attività di costruzione del nuovo centro, il quale comprenderà: sala polivalente, biblioteca/sala computer, servizi igienici, campi sportivi, ecc.

Questo è il primo intervento che il VIS sta implementando in CIAD, grazie anche alla forte volontà di collaborazione e partecipazione attiva nella realizzazione del progetto del partner locale.