ll VIS nel Mondo: progetti e altre modalità di intervento

Il VIS opera in numerosi Paesi attraverso i Progetti di Sviluppo, il Sostegno a Distanza (SAD), le iniziative di Emergenza e il Sostegno alle Opere Missionarie. Gli interventi del VIS sono orientati allo sviluppo delle comunità locali e prevalentemente rivolti a favore di bambini, adolescenti e giovani in condizione di povertà, svantaggio e disagio. I progetti di sviluppo mirano a contrastare, rimuovere le cause e prevenire l'aggravarsi delle condizioni di povertà, indigenza e arretratezza, attraverso la creazione di processi volti all'ampliamento delle capacità e opportunità delle persone (cd. "sviluppo umano e sostenibile").
Sulla scia di una nuova visione strategica affermatasi dalla fine degli anni Novanta nell'ambito della progettualità per lo sviluppo (Human rights based approach to development), il VIS ha adottato nei propri interventi l'approccio metodologico basato sui diritti umani e sull'ampliamento delle capacità e non più soltanto sui bisogni.
L'obiettivo ambizioso dell'organismo nel mondo è pertanto contribuire a garantire misure idonee al godimento nel medio e lungo periodo di beni e libertà, e non solo la loro disponibilità immediata e contingente.