Bolivia

LEGGI LE NEWS DALLA BOLIVIA

Il VIS opera in Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, dal 2003. Lì supporta i salesiani del Progetto Don Bosco, una rete di centri che dal 2001 si dedica all’accoglienza, al recupero e al reinserimento familiare e sociale di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di strada e in difficoltà, spesso vittime di violenze, sfruttamento sessuale e lavorativo.

Il  Progetto Don Bosco è oggi una rete di 6 centri – Hogar Don Bosco, Mano Amiga, Barrio Juvenil, Techo Pinardi, Patio Don Bosco, Granja Moglia – che ogni anno accompagna in un percorso di crescita individuale circa 600 bambini, adolescenti e giovani.

L'Hogar Don Bosco accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, offrendo loro una casa dove poter vivere e studiare. Mano Amiga è il centro di riferimento per tutti quei bambini/e che hanno subito maltrattamenti fisici e psicologici in famiglia e devono essere allontanati dalla loro casa per essere poi essere affidati ad un Hogar o a dei parenti in grado di provvedere alla loro crescita ed educazione. I centri per ragazzi in situazione di strada (Techo Pinardi, Patio Don Bosco, Granja Moglia) offrono un'alternativa educativa affinché questi ragazzi decidano, con l'aiuto di educatori e professionisti sociali, di cambiare vita. Barrio Juvenil è la casa che accoglie i ragazzi più grandi, accompagnandoli nel delicato cammino verso l'indipendenza, attraverso il reinserimento sociale e lavorativo.

Negli ultimi anni la necessità di offrire un servizio più attento e specializzato a così tanti ragazzi a rischio ha spinto il VIS a focalizzare il proprio impegno nei processi di selezione, formazione e accompagnamento del personale dei centri del  Progetto Don Bosco (oltre che di una rete locale a cui il Progetto è associato, la Plataforma Unidos por los Chicos de la Calle). Sono stati dunque avviati percorsi di formazione che hanno coinvolto un centinaio di educatori, psicologi, pedagogisti e assistenti sociali. Tali proposte formative sono state pensate e sono in corso di realizzazione con la finalità di incrementare le competenze, la dedizione e la costanza sul lavoro del personale del  Progetto Don Bosco.

Tale impegno è oggi portato avanti anche grazie ad un progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Questo progetto include anche una fondamentale componente per la promozione e protezione dei diritti umani ed in particolare dei bambini. A tale scopo si stanno realizzando corsi e attività di sensibilizzazione rivolti alle Istituzioni pubbliche e private, a genitori e a bambini e adolescenti.

Il VIS intende dare maggiore supporto a livello locale e nazionale con riferimento ai temi dell’educazione ai diritti umani, della pianificazione strategica basata sui diritti umani e del volontariato anche in virtù dell’Accordo Quadro siglato tra VIS e Ispettoria Salesiana boliviana nel dicembre 2010.


Aggiornato al 2010