L'iniziativa del VIS in Vietnam s'inquadra nella strategia per lo sviluppo socio-economico del Paese stesso. I progetti realizzati, infatti, hanno sempre avuto come obiettivo la promozione sociale e umana della gioventù vietnamita, al fine di rendere i giovani protagonisti dello sviluppo del proprio Paese. Questo è stato reso possibile grazie alla creazione di concrete opportunità formative, e lavorative, nei settori più richiesti dal mercato del lavoro locale.
Attraverso la collaborazione dell'ONG Amici dei Popoli, il VIS ha aperto a Ho Chi Minh City un Centro di formazione professionale. Sempre con lo stesso obiettivo il VIS è intervenuto a Phuoc Loc, attraverso un progetto di "Sviluppo della formazione professionale" che ha visto la realizzazione di due nuovi laboratori e l'introduzione di nuovi corsi professionali nel Centro di formazione professionale di Phuoc Loc. Ogni anno 100 giovani hanno la possibilità di uscire dalla situazione di povertà e di precarietà sociale e di entrare nel mondo del lavoro nel loro Paese. Oltre all'aggiornamento dei curricula dei corsi, infatti, è stato istituito un vero e proprio ufficio di collocamento per favorire l'incontro tra domanda e offerta del mercato del lavoro e garantire un costante monitoraggio della situazione occupazionale del Paese.
Recentemente, a seguito del terribile tifone che ha colpito il Paese, il VIS insieme ad AGIRE, ha deciso di intervenire in Vietnam per l'implementazione di interventi di emergenza volti alla distribuzione immediata di generi di prima necessità e alla realizzazione di shelters temporanei per la popolazione colpita. Il luogo identificato per l'azione è stato il piccolo villaggio di Darkna dove vive in estrema difficoltà una minoranza etnica locale.