In Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone il sistema educativo e formativo primario e secondario ha seri problemi di finanziamento e il governo riesce a garantire solamente dei sussidi che devono essere integrati direttamente dai genitori o da altre istituzioni e organizzazioni. Come conseguenza la percentuale di analfabetismo raggiunge cifre allarmanti, più del 70% nei due Paesi.
In questo contesto i Salesiani, presenti nei Paesi da oltre 27 anni, hanno dato vita a sei scuole secondarie e di avviamento al lavoro di tipo tecnico e ad un College di educazione terziaria per la formazione degli insegnanti che lavorano nelle scuole. Le materie insegnate sono quelle previste dai curricula didattici del Dipartimento dell’educazione, ma vengono integrati con moduli specifici riferiti al settore tecnico scelto dai singoli studenti.
Le scuole secondarie salesiane sono inoltre le uniche ad essere riconosciute dal Dipartimento dell'Educazione e il livello e la qualità dell’offerta formativa proposta è tale, che la maggior parte degli studenti che ha frequentato i corsi trova un impiego una volta conclusosi il percorso di studi.
Il VIS è presente nel Paese dal 2006 e il progetto attualmente in corso è volto a contribuire a migliorare le condizioni di vita dei giovani attraverso la promozione dell'istruzione scolastica e della formazione. Questo sta avvenendo attraverso il potenziamento dell’offerta formativa del Centro Professionale “Gabutu Don Bosco Technical Secondary School” nonché attraverso la creazione di un Fondo di Borse di studio, che permetterà ai ragazzi più svantaggiati di conseguire un titolo di studi o un diploma di scuola professionale in modo tale da facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Aggiornato al 2010