Camerun


Il VIS è presente in Camerun con sostegno alle missioni  dal 1993 e con un progetto di sviluppo dal 2009.
Il progetto in corso in Camerun, è localizzato nel distretto agricolo di MBANDA, nel capoluogo della provincia di BOTMAKAK. L’intervento è finalizzato alla costruzione di un centro polifunzionale da utilizzare per lo svolgimento di attività socio-educative, assistenziali e ludico-ricreative.

Nell’area, dove gravitano circa 1200 abitanti, non vi è acqua potabile, né corrente elettrica e la zona rimane spesso isolata, perché la strada non asfaltata non è percorribile nella stagione delle piogge.

La superficie del terreno disponibile permetterà in futuro di integrare tale progetto con alcune altri interventi aggiuntivi che potrebbero essere finalizzati alla costruzione ed all’avvio di attività economiche e di auto sostentamento della comunità locale, quali: un allevamento di maiali e polli, una piccola azienda di produzione agricola ed altre attività simili.

Sono state realizzate nell’ambito di questo progetto dal 2009 ad oggi:

  • un centro di aggregazione pastorale (capienza di 256 persone);
  • una foresteria;
  • un centro di accoglienza polivalente;
  • la fornitura di macchinari per il settore tessile, materiali per realizzare i manufatti, mezzi di trasporto;
  • creazione di un ambulatorio/dispensario.

La struttura verrà a breve è fornita anche dalle relative infrastrutture (serbatoi per l’acqua, depuratori, generatori elettrici, servizi igienici).

Aggiornato al 2010