Il forte radicamento nel territorio del VIS, ottenuto dopo un lungo periodo in cui si è lavorato al fianco della popolazione locale prevalentemente in campo educativo/formativo, consente di poter rispondere in maniera adeguata anche al bisogno delle comunità locali di migliorare le proprie condizioni socio-economiche.
In tale ambito riveste particolare importanza l'avvio di attività connesse alla Microfinanza e allo Sviluppo socio-economico di settori formali e informali.
Con il micro-credito si permettere l'accesso al credito al fine di avviare o sostenere attività produttive anche a soggetti che sarebbero esclusi dai circuiti "classici", accompagnandoli con una formazione e un sostegno continuo nella gestione dei fondi. Tale attività non può avere efficacia senza una conoscenza approfondita della realtà locale, della vita quotidiana delle famiglie e dell'effettivo ruolo che hanno nella comunità le istituzioni pubbliche.
L'ambito di utilizzo del microcredito generalmente riguarda le produzioni agrarie, l'incremento del numero di capi di bestiame, l'acquisto di impianti per la trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, la ristrutturazione e l'allestimento di immobili destinati alla produzione o al turismo, attività collegate al turismo rurale e di montagna e attività artigianali.
Altre attività di sviluppo socio-economico condotte dal VIS in diversi Paesi sono costituite dall'avvio di microimprese e dal loro sostegno; dalla creazione di Uffici Formazione-Lavoro con funzioni di orientamento e job placement; dalla creazione di imprese sociali per l'occupazione di soggetti svantaggiati; dal supporto e accompagnamento di imprese senza scopo di lucro, ma orientate alla sostenibilità dei centri di formazione attraverso attività produttive e l'erogazione di servizi.