Area d'intervento: Educazione e Formazione

Non è immaginabile per il VIS un'azione di cooperazione con i Paesi poveri volta al cambiamento dell'attuale situazione di squilibrio e ingiustizia tra Nord e Sud del mondo senza un'adeguata azione volta a sensibilizzare ed educare la società civile del nostro Paese ad una cultura della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dell'intercultura, della pace, della tutela e promozione della biodiversità. I destinatari prioritari di tale azione sono da una parte il mondo salesiano (scuole, oratori, comitati, gruppi di appoggio, ecc.), dall'altra la scuola, i formatori, i giovani universitari, gli adulti e l'opinione pubblica in generale.

Tale azione è del tutto coerente con l'obiettivo dell'Animazione Missionaria del territorio, che il VIS svolge da oltre 20 anni, presentandosi sempre più come una "Agenzia educativa". Un Organismo, cioè, che fa dell'educazione la sua specificità, la sua caratteristica essenziale nonché il suo principale obiettivo, ispirandosi al sistema cristiano di valori disegnato da Don Bosco di solidarietà concreta verso gli ultimi (soprattutto verso i bambini e i giovani), unito a quello laico del primato della persona e dei diritti umani.
Il VIS lavora, nei Paesi in via di sviluppo preoccupandosi di offrire opportunità educative e formative attraverso programmi di cooperazione internazionale per:

  • educare, istruire e sostenere bambini, adolescenti e giovani a rischio d'esclusione sociale; - assistere e riabilitare i bambini di strada, i minori abusati e i bambini ex-soldato;
  • garantire una formazione professionale coerente con le effettive disponibilità e necessità del mercato del lavoro;
  • contribuire all'accesso al lavoro e al reinserimento sociale dei giovani;
  • ampliare l'accesso alle informazioni e alla formazione superiore anche attraverso le nuove tecnologie.