Nel 1996 il Governo donò un appezzamento di terra ai Salesiani; da quel momento in poi, su quel terreno inizialmente desertico, ogni anno sono nate nuove piante, nuove costruzioni e nuove attività, tutte concentrate su un unico obiettivo: l'accoglienza dei giovani più poveri e la loro formazione.
Grazie anche all'intervento del VIS, è nata una scuola secondaria riconosciuta dal Governo locale. Il lavoro che stiamo svolgendo punta a far sì che i ragazzi poveri possano avere una buona istruzione per poi trovare un lavoro. Per migliorare la qualità dell'insegnamento organizziamo corsi di aggiornamento per insegnanti del Centro Don Bosco e di tutte le altre scuole tecniche del paese, inviamo personale esperto, acquistiamo attrezzature utili per i laboratori tecnici e la scuola. Nel centro Don Bosco si svolgono anche attività ricreative per i bambini e corsi di recupero scolastico.
Oltre a ciò, siamo impegnati anche nella realizzazione di pozzi d'acqua, fonte primaria di vita in una terra troppo spesso soggetta alla siccità e alle carestie. I giovani della scuola tecnica imparano anche a mantenere e riparare i pozzi.
Cosa vogliamo fare in Eritrea
Il nostro impegno in Eritrea vuole continuare anche nel futuro: le attività che abbiamo iniziato, infatti, richiedono ancora la nostra presenza.
In concreto, vogliamo innanzitutto continuare a far sì che i giovani più poveri possano frequentare la scuola: questo sarà possibile attraverso l'offerta di borse di studio per gli studenti. Per permettere ai giovani di seguire i corsi, anche la scuola avrà bisogno di essere sostenuta, in particolare nelle spese relative ai costi correnti e ai laboratori.
Poiché crediamo nell'importanza della qualità dell'insegnamento, continueremo ad organizzare corsi di aggiornamento per i docenti tecnici, affinché un numero sempre maggiore di loro possa raggiungere un miglior livello di preparazione. Per il prossimo futuro abbiamo in programma di cominciare attività per bambini e ragazzi poveri nella periferia di Asmara, la capitale. Per loro faremo corsi di computer, di contabilità e di musica.
La nostra intenzione, infine, è quella di costruire altri pozzi nei villaggi intorno a Dekemhare, per migliorare la vita di tutte quelle famiglie che vivono nei villaggi ancora privi di acqua.
Enti finanziatori:
Ministero degli Affari Esteri
Regione Lombardia
Regione Basilicata
Conferenza Episcopale Italiana
Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti