A tale esigenza intendono dare risposta i progetti svolti dal VIS in collaborazione con i Salesiani, rivolti a giovani disoccupati o impossibilitati a proseguire gli studi secondari per difficoltà economiche loro e delle loro famiglie.
A El Fidar (Jubeil) è stato realizzato il Centro di formazione professionale Don Bosco Technique con specializzazioni didattiche in Motoristica, Elettricità, Elettronica, Saldatura elettrica, Lavorazione dell'alluminio, Refrigerazione e climatizzazione, e con le nuove specializzazioni in Meccanica a controllo numerico (CNC), Pneumatica (PLC) e Informatica.
La riqualificazione dei docenti si concentra sulla pedagogia e la didattica, oltre che sugli aspetti tecnici, e viene svolta anche con l'impiego delle tecniche di formazione a distanza. Per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani formati e creare un collegamento tra settore formativo e mondo del lavoro, è stato istituito un Ufficio di Formazione - Lavoro.
Cosa vogliamo fare in Libano
Prosegue il sostegno del VIS all'allargamento occupazionale dei giovani più disagiati, favorendone la promozione sociale grazie all'inserimento in attività produttive e stimolando la realizzazione di micro-imprese.
Prosegue inoltre la riqualificazione dei docenti libanesi, anche grazie all'utilizzo delle metodologie on-line, promuovendo il Don Bosco Technique come un innovativo centro pilota di formazione formatori.
Enti finanziatori:
Regione Lombardia
Regione Toscana
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza Episcopale Italiana
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti