Il VIS e i salesiani lavorano in diverse città del Paese, da Phnom Penh a Sihanoukville, a Battambang a Poipet. Al centro delle nostre attività ci sono i bambini più poveri, che non hanno mai frequentato la scuola, che lavorano tutta la vita con i genitori nelle squallide fabbriche di mattoni, o che fanno i trasportatori di merce al confine con la Tailandia.
Bambini analfabeti, sfruttati, vittime di traffici, senza prospettive per il loro futuro. Per loro organizziamo corsi scolastici, dalle nozioni di base alla formazione professionale di vari livelli, giochi e attività ricreative. Molti di loro hanno già trovato un buon lavoro, uscendo dal circolo vizioso della povertà e della miseria.
I bambini seguiti sono circa 5.000, molti frequentano direttamente le scuole dei salesiani, molti vengono seguiti all'interno di scuole pubbliche.
Cosa vogliamo fare in Cambogia
Per continuare il nostro impegno verso i bambini e i ragazzi della Cambogia, è necessario ampliare le strutture scolastiche di Battambang, destinate soprattutto ai bambini lavoratori della fabbriche di mattoni e delle risaie.
Vorremmo raddoppiare il numero degli allievi, e portarlo a 400. Per questo abbiamo in progetto di costruire nuove aule scolastiche e anche due laboratori, per insegnare informatica, sartoria e orticoltura ai ragazzi che finiscono i corsi di base.
A Poipet, invece, c'è in cantiere il completamento della scuola professionale e del centro di accoglienza per bambini e ragazzi vittime di traffici. Anche qui costruiremo e attrezzeremo i laboratori per la formazione professionale dei ragazzi che vivono e crescono all'interno del centro.
Enti finanziatori:
Provincia Autonoma di Trento
Unione Europea
Ministero degli Affari Esteri
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti