Volontari in Servizio Civile Nazionale all'Estero

 

Il Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero è un’opportunità di crescita e formazione per tanti giovani dai 18 ai 28 anni che si mettono in gioco per 12 mesi in diverse aree di intervento.

 

Chi dedica il proprio tempo al Servizio Civile con il VIS sceglie di impegnarsi in un progetto di solidarietà e cooperazione, in un percorso di formazione e crescita personale, in un cammino fatto di relazioni e incontri, perché il Servizio Civile è tutto questo: un’esperienza che, con diritti e doveri, arricchisce sotto più punti di vista chi lo fa e le persone con cui opera.

 

Dal 2003 ad oggi sono partiti con il VIS 70 ragazzi e ragazze per progetti di SCN in oltre 10 Paesi esteri. A partire dal 2018 abbiamo anche progetti in Italia. Essere volontari in Servizio Civile con il VIS significa incarnarne la sua vision e partecipare alla sua mission, collaborando alle attività di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale del VIS all’estero, a supporto dei progetti nei vari paesi, o in Italia nelle attività di  sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.

Per partecipare occorre aspettare l’uscita annuale del bando pubblico nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, inviare la propria candidatura per il progetto prescelto direttamente all’ente che lo presenta attraverso le modalità descritte nel bando e aspettare la convocazione alle selezioni per i posti messi a disposizione.

 

Sia in prossimità dell’uscita del bando che successivamente, entro il termine di presentazione delle domande, il VIS organizza degli incontri informativi, in presenza e online, per presentare il Servizio Civile e i progetti in corso.

 

PER INFORMAZIONI

Puoi scrivere a sc@volint.it

 

DOWNLOAD

Scaricare il bando qui 

Scarica qui calendario colloqui di selezione - servizio civile universale

Scarica qui le graduatorie del Servizio Civile