Con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015 la scuola XXVII de febrero ha avuto un grande cambiamento: il trasferimento in nuove, grandi e confortevoli aule!!! Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla costruzione da parte del Governo dominicano di nuove aule in una zona messa a disposizione dalla comunità salesiana di Santo Domingo. Monguita, direttrice della scuola ci racconta l'evento
ESCUELA PRIMARIA UNIDAS 27 DE FEBRERO
Santo domingo 12 marzo 2015
Salve fratelli che il Signore vi benedica e vi colmi di grazie!Vi scrivo per parlarvi della situazione della nuova scuola e degli studenti. Per loro è stata una grande gioia poter cambiare scuola perché ora nella nuova struttura hanno tantissimo spazio, campi sportivi e maestro di educazione fisica; i ragazzi e le ragazze sono instancabili, non stanno fermi un minuto e giocano tantissimo nei momenti della ricreazione. I loro genitori sono molto contenti e, anche se la scuola, ora, è notevolmente più distante dalle loro case continuano a frequentare le lezioni con assiduità; a causa della loro situazione economica devono venire a scuola a piedi e questo comporta anche il fatto che, partendo così presto la mattina, naturalmente spesso non possono portare con se del cibo perché è impossibile cucinare così presto al mattino. Comunque nonostante tutto i ragazzi si sentono felici e noi come insegnanti li seguiamo e li assistiamo nella loro crescita e nei loro progressi. Certo, anche se ora abbiamo una scuola bella e nuova, la situazione di povertà resta la stessa, visto che i ragazzi del quartiere XXVII de febrero abitano in un quartiere poverissimo e la maggior parte delle famiglie vive in condizioni di grande precarietà lavorativa e di estrema povertà
Vi saluto con un affettuoso abbraccio, Monguita, direttrice della scuola XXVII de Febrero
Testo in lingua originale
SANTO DOMINGO, D.N 12-03-2015
¡HOLA HERMANOS BENDICIONES ABUNDANTES QUE LA GRACIA DEL PADRE LOS CUBRA!
LE ESCRIBIMOS PARA COMUNICARLE LA SITUACIÓN DE LA ESCUELA Y LOS ESTUDIANTES EN EL PLANTEL. PARA LOS ESTUDIANTES HA SIDO DE JÚBILO Y ESTÁN MUY CONTENTOS PORQUE TIENEN MUCHO ESPACIO, TIENEN CANCHA, MAESTRO DE DEPORTE, SON INCANSABLES, JUEGAN SIN CONTROL EN LAS HORAS DE RECREO.
SUS PADRES ESTÁN MUY CONTENTOS, AUNQUE LA ESCUELA ESTÁ MUY DISTANTE PERO ELLOS NO DEJAN DE ASISTIR, A PESAR DE LAS DIFICULTADES Y SU SITUACIÓN ECONÓMICA QUE IR A PIE Y OTROS VIENEN SIN COMER, PORQUE EN SUS CASAS A ESA HORA NO HAN TENIDO LOS RECURSOS PARA COCINAR , PERO A PESAR DE TODO ESTO ELLOS SE SIENTEN FELICES Y NOSOTROS COMO MAESTROS LES ACOMPAÑAMOS EN TODO ESE PROCESO.
AUNQUE TENEMOS UNA NUEVA EDIFICACIÓN SU SITUACIÓN DE POBREZA SIGUE IGUAL, YA QUE MAESTROS SON LA VISIÓN MÁS POBRE Y ABANDONADA Y AQUELLOS QUE SON HIJOS DE CHIRIPEROS Y NO POSEEN RECURSO.
SE DESPIDE DE USTEDES CON UN CALUROSO SALUDO ATENTAMENTE
EUSEBIA FRANCISCO (MONGUITA) DIRECTORA