Italia - Repubblica Democratica del Congo

Febbraio 2012  Elisa Rocco racconta come è nata l'idea del gemellaggio

"Ho deciso di proporre alle ragazze il gemellaggio con Goma, perchè attraverso le lettere di Giulia e Simone, i due volontari VIS che operano proprio a Goma, sto conoscendo un po' la realtà  del luogo. In più, essendo in contatto con loro ho la possibilità di avere notizie frequenti. L'idea di proporre il gemellaggio alle ragazzine è nata perchè ritengo importante che imparino a conoscere diverse realtà, che capiscano che ci sono ragazzi come loro che non hanno le stesse opportunità, ma che è possibile fare amicizia e conoscersi un po' attraverso lo scambio di lettere. Ho pensato al gemellaggio proprio per la possibilità di scriversi, l'ho trovata un'idea bellissima che sicuramente sarà arricchente per tutti.
In più ho chiesto loro di organizzarsi per raccogliere i soldi da mandare a Goma una volta al mese, così che si prendano l'impegno di organizzarsi da sole per dare una mano ai loro amici congolesi."

Alcune ragazze della polisportiva di Trieste  cominciano a scrivere....

Ciao ragazzi!!
come state? Noi ci chiamiamo Erica e Francesca. Siamo due ragazze di Trieste, una città dell'Italia, più precisamente dei Friuli Venezia Giulia.
Heilà, io sono Erica, ma tutti mi chiamano Kika, ho una sorella più piccola che sì chiama Sara e un fratello più grande che si chiama Matteo. Noi tre ci divertiamo molto insieme, giochiamo, cantiamo e soprattutto ci facciamo ridere a vicenda. A scuola vado bene, ho la media del 9 e studio l'inglese e il tedesco! Faccio tanta confusione e faccio ridere ì miei amici!
Ciao!!! io invece sono Francesca: ho due sorelle, Daniela la più grande e Angela, la più piccola che ha due anni. Anche io vado bene a scuola! AI martedì faccio teatro con altri ragazzi. A scuola io studio l'inglese e lo spagnolo.
Finito scuola andiamo a casa, mangiamo e poi facciamo i compiti che ci danno le professoresse, e finalmente al pomeriggio siamo libere! AI lunedì, giovedì e venerdì abbiamo allenamento. Facciamo basket in una società che si chiama OMA, ci divertiamo molto anche se sudiamo e fatichiamo! In squadra siamo 23, abbiamo età diverse dai 12 ai 14 anni. Siamo divise in due squadre, under 13 e under 14 ma facciamo comunque allenamento tutte insieme. Una volta a settimana abbiamo almeno una partita contro altre squadre.
Voi come state? Cosa fate quando non siete a scuola? Che materie studiate?
Ciaooooo00o da Erica e Francesca 

Ciao a tutti! Sono Sara e vi scrivo dalla città di Trieste. Faccio parte della squadra di basket dell'OMA siamo 23 ragazze di anni diversi ma lo spirito del gioco è solo uno, cioè quello di divertirsi e mettere in pratica tutto quello che ci insegnano agli allenamenti. Siamo anche grandi amiche e questo ci fa sentire sempre unite e ci aiuta a migliorare ogni giorno.
Vi piace andare a scuola? A me non tanto perchè ci danno sempre tanti compiti da fare a casa invece di stare in tranquillità magari davanti a un bel film.
Ciao, vi mando un grosso saluto e un enorme abbraccio a tutti voi. Sara
 

Ciao' lo mi chiamo Veronica e ho 12 anni.
Abito in Italia, in una piccola città di nome Trieste.
Mi piace tanto giocare a pallacanestro, stare con i miei amici e giocare con loro.
Vado a scuola ogni mattina alle 8.00 fino alle 13.40 e mi diverto molto ad imparare cose nuove!
A voi piace imparare cose nuove? Rispondete presto! Veronica

Ciao! Siamo quattro ragazze di 12 anni: Noemi, Alessia, Yvonne ed Elisa. Come sport pratichiamo il basket a Trieste.
Siamo molto felici di scrivervi e e di conoscervi!
Com'è il Congo?
Come passate le giornate?
Cosa fate a scuola?
Trieste è una città abbastanza grande ed è situata sul mare.
Noi dopo la scuola pranziamo e andiamo a giocare a basket tutte insieme. Poi torniamo a casa, facciamo i compiti ceniamo e finisce la giornata!
Ciao a tutti!!
Alessia, Elisa, Yvonne, Noemi

Ciao!! mi chiamo Martina, sono una ragazza di 11 anni.
Mi piace giocare a pallacanestro e uscire con le amiche.
A voi cosa piace fare?
Io ho i capelli biondi e gli occhi azzurri.
Il mio colore preferito è il blu. Qual'è il vostro colore preferito?
Scrivete presto!!
Martina

Ciao! Sono Chiara, appartengo ad una squadra di basket molto unita, l'OMA. Abito a Trieste, una piccola ma bella città che si affaccia sul mare; invece in Congo com'è?
Io mi diverto molto a giocare a basket, è il mio passatempo preferito, il vostro qual'è?
Vi scriverò molto di più al più presto, aspetto vostre risposte!
Saluti da Chiara

Cari ragazzi e ragazze,
siamo Giulia ed Elisa appartenenti ad una squadra molto unita che prende il nome da un oratorio, OMA ( Oratorio Maria Ausiliatrice).
Ci soprannominiamo Cip ( Giulia) e Ciop ( Ely) che sono due personaggi dei cartoni animati Walt Disney che stanno sempre insieme, proprio come noi due.
Abitiamo in una città di nome Trieste, piccola ma bella, affacciata al mare e alle spalle le colline.
Il nostro passatempo preferito è giocare a basket, ci alleniamo quattro volte a settimana più eventuali partite.
Facciamo due tornei: under 13 e under 14. Praticamente tra partite e allenamenti siamo sempre in campo.
Frequentiamo la II media, ma non andiamo in classe insieme. Come lingue straniere studiamo inglese e spagnolo.
Siamo molto amiche, ci vogliamo molto bene e frequentiamo insieme il catechismo e quest'anno, in ottobre, facciamo la Cresima.
Scriveteci presto, e se vi va la prossima volta vi mandiamo la nostra foto!
Ely e Giulia
 

Ciao ragazzi,
mi chiamo Alessia e gioco a pallacanestro con la squadra dell'Oma. Gioco a questo sport da quando avevo 8 e mi piace molto, anche se qualche settimana fa, durante una partita, mi sono rotta due dita... Comunque questo sport mi continua a piacere perché sto insieme alle mie amiche, anche se non posso stare in campo con loro, e perché è un bel modo per sfogarsi e divertirsi.
E voi, praticate qualche sport o vi piacerebbe praticarlo?
PS: nella prossima lettera che vi invierò cercherò di farvi avere un foto della squadra.
 
Ciao a tutti!
Siamo Martina e Beatrice, giochiamo a basket nella squadra dell'OMA, e ci piace molto. Noi abitiamo a Trieste.
A voi piace il basket? Com'è il Congo? Vi piace la scuola? Cosa fate a scuola?
Vi scriveremo presto, rispondeteci!
Ciao!!
Bea e Marty
 

 05/03/2012 I ragazzi del gruppo sportivo Don Bosco Ngangi di Goma si presentano ai loro amici di Trieste

Ciao care amiche!
State bene?
Siamo i giovani ragazzi del Don Bosco Ngangi di Goma. Abitiamo all’internato qui a Ngangi e formiamo una squadra di basket. Abbiamo circa la stessa vostra età.
Dopo aver parlato con Giulia e Simone abbiamo deciso di iniziare questo gemellaggio e ci siamo costituiti come vera e propria squadra di basket. Siamo molto contenti di iniziare la corrispondenza con voi.
La nostra squadra è composta da 10 ragazzi congolesi e da un responsabile che supervisiona le nostre attività nel basket e nella musica. Noi 10, oltre ad essere degli sportivi siamo anche degli artisti/musicisti.
I nostri nomi sono:
1.Samson Kisuka
2.Zihalirwa Gedon
3.Assuman Assan
4.Amani Nick
5.Alexis
6.Paluku Enock
7.Jean Claude Isra
8.Samuel Kikandi
9.Chuma Rodrigez
10.Selemani Leonardo
E il nostro responsabile: Fidel Demutshe Mutombo Ait’I (fidelrdc@yahoo.fr).
Vi risponderemo presto a tutte le vostre lettere e speriamo che questa sia una buona occasione anche per scambiarci suggerimenti e consigli sul basket.
Evviva l’amicizia congolese-italiana!!!!!
 

Ciao carissime amiche!!!
Sono Fidel, abbiamo ricevuto le vostre lettere e ci ha fatto veramente molto piacere. Siamo molto contenti e motivati per questo progetto di gemellaggio. Speriamo che nasca tra noi una bella amicizia. Io sono il responsabile del gruppo, composto da 10 ragazzi e da me. I ragazzi frequentano gli allenamenti di basket 3 volte alla settimana inoltre ogni giorno facciamo un po’ di allenamento fisico e la domenica la partita. Una volta al mese organizziamo una partita contro altre squadre di Goma. Il sabato di solito ci ritroviamo per valutare la settimana, per capire cos’è andato bene e invece cosa possiamo migliorare. Come vi sembra il nostro programma? Sarebbe bello se ci potessimo incontrare un giorno, magari l’anno prossimo… chissà! Come educatore sono molto contento quando sto in mezzo ai ragazzi. Il mio colore preferito è il verde e adoro quando la squadra vince le partite. Noi qui parliamo swaili e francese, un po’ di inglese… sarebbe bello qualche volta scambiarsi qualche lettera in inglese.
Siamo lontani dagli occhi, ma vicini con il cuore…
Grazie, e “che viva l’amicizia congolese-italiana!”….
Amichevolmente,
Fidel

Ciao,
sono Samson, ho 15 anni e abito in Congo nella provincia del Nord-Kivu. Abito all’internato (una casa di accoglienza) del Centro Don Bosco Ngangi.  Sono stato molto contento di ricevere la tua lettera. Nel gruppo del basket siamo in 10, tutti maschi e abitiamo tutti qui al Don Bosco. Non siamo semplicemente compagni di squadra ma anche veri amici. Non siamo bravissimi a giocare a basket ma pian piano contiamo di migliorare.
Un salutone,
SamsonGrazie mille, i vostri amici congolesi…

Buongiorno ragazze!!!
Mi chiamo Samuel, studio alla scuola Don Bosco qui al Centro Ngangi, Goma. Ho 14 anni. Sono catechista alla cappella Don Bosco e insegno il catechismo ai bambini del secondo anno. Faccio anche il chierichetto alla Messa.
Faccio parte dell’equipe di basket. Ci alleniamo due volte alla settimana, il lunedì, il giovedì e la domenica. Il basket mi piace tantissimo, soprattutto fare gli allenamenti. La nostra squadra è composta da 10 ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Voglio ringraziare Giulia ed Elisa per il bel progetto che ci hanno proposto e Dio che ci aiuta sempre.
Speriamo di ricevere presto le vostre risposte…
Un abbraccio
Samuel, vostro amico.

Ciao mia amica Sara!!!
Prima di tutto ti saluto a nome di Gesù Cristo e spero che tu stia bene! Mi chiamo Assumani, studio come te a scuola. Io studio al Centro Don Bosco Ngangi. Penso tu sia molto intelligente perché non ti piace studiare ma ti piacciono i film però gli studi sono necessari  a tutto quindi ci dobbiamo impegnare.. sei d’accordo amica mia?!
Sara, di alle tue amiche che vi saluto tutte e grazie per le vostre lettere molto carine. La nostra squadra è composta da 10 persone. Ti vorrei consigliare di cercare di amare lo studio e lo sport.
Grazie per la tua lettera
Buon tutto mia cara amica Sara,
a presto
Assumani.

Buongiorno care amiche italiane!!
Sono Rodriguez, il vostro amico congolese. Abito al Don Bosco Ngangi, qui a Goma. Sono stato molto felice di ricevere la vostra lettera. Mi piace molto il mio paese, la Repubblica Democratica del Congo. La mia giornata inizia alle 6.30, alle 7.15 sono già a scuola e le lezioni finiscono alle 13.00. Dalle 14.00 alle 15.00 mi riposo e dalle 15.00 alle 17.30 ci sono gli allenamenti di basket. Dalle 19.00 alle 20.30 facciamo i compiti che ci hanno assegnato i professori.
A scuola studio per diventare muratore, è questo il mestiere che amerei fare.
Per Martina (sempre da Rodriguez):
Cara Martina, sono un ragazzo di 14 anni e ho scelto di scrivere a te perché abbiamo in comune la passione per il basket. Spero che questa corrispondenza sia l’inizio di una vera amicizia che duri per sempre. Oltre che giocare a basket nel mio tempo libero sono uno dei dirigenti dell’oratorio al Don Bosco. Ho i capelli neri e gli occhi neri e la pelle color cioccolato. Il mio colore preferito è il giallo. Mi piacerebbe vederti un giorno o vedere una tua foto. Mi piace molto la musica americana ed europea.. a te che musica piace? Qui da noi i musicisti che sono alla moda adesso sono: IPUA e FERRE GOLA…da voi chi sono i musicisti alla moda?
Amicalmente,
Rodriguez.

Buongiorno!
Sono Amani, abito al centro dei giovani Don Bosco Ngangi, Goma (RDC). Sono stato molto contento di ricevere le vostre lettere. Son felice anche di potervi rispondere per salutarvi e ringraziarvi.
Ho 14 anni e studio l’idraulica al Centro Don Bosco.
Io sto bene e anche io dopo la scuola mangio e dopo il pranzo gioco a basket. Nella nostra squadra di basket siamo in 11, 10 ragazzi e il nostro responsabile Fidel.
In particolare volevo salutare Francesca ed Erica e tutte voi e anche i vostri genitori.
Grazie e spero di risentirvi presto…   Amani

12 giugno 2012 -  dalle ragazze della squadra di basket  di Trieste alcune lettere per i "compagni di gioco" di Goma

Per Samson da Alessia
ciao Samson,
grazie per aver risposto! Sai, anch'io gioco a basket con la squadra dell'OMA, siamo un gruppo di 23 ragazze che si divide in due squadre più piccole, la squadra delle 1998-1999 e la squadra delle 1999-2000. anche noi come voi non siamo bravissime a giocare a basket, ma pian piano contiamo di migliorare.
Credo che nella lettera precedente non te l'ho scritto, io ho 14 anni.
Come va a scuola? Sai, noi in Italia abbiamo da poco finito la scuola e quest'anno le più grandi del '98, compresa io, hanno gli esami. Speriamo che vada tutto bene...
un salutone a tutti!
Alessia

ciao ragazzi!!
scusateci se vi abbiamo fatto aspettare tanto prima di rispondervi. Noi stiamo bene, voi?
Siamo state molto contente di ricevere vostre lettere e di sapere un po' cosa fate alla scuola Don Bosco.
Adesso stiamo facendo un torneo, la prima partita l'abbiamo vinta, ce ne mancano due e se le vinciamo andiamo alla finale. Voi fate ancora partite?
Ciao, a presto!!
Chiara e Giulia

ciao ragazzi, sono Beatrice, come state?
Scusate se non  vi abbiamo scritto solo che avevamo molti allenamenti, partite e le ultime verifiche a scuola, ma non ci siamo dimenticate di voi!!
come va con gli allenamenti? Con noi bene, stiamo facendo un torneo, la prima partita l'abbiamo vinta e speriamo  anche le altre! Voi fate dei tornei? Se si, speriamo che arrivate primi!
Ciao a tutti, a presto!
Bea

ciao siamo Elisa ed Elisa e volevamo scusarci per non avervi scritto prima ma non abbiamo avuto molto tempo tra tornei,partite di basket...ma ora che abbiamo finito di andare a scuola avremo più tempo per scrivervi. Abbiamo ricevuto la vostra lettera e volevamo ringraziarvi molto per quello che avete scritto!! :) Noi abbiamo appena finito scuola e incominceremo le vacanze d'estate,voi avete già finito scuola?? cosa fate durante le vacanze??? noi andiamo avanti a fare allenamento di basket !!e ci divertiamo un sacco!!alcune di noi ora devono fare un esame per passare alla scuola superiore ed e più impegnativo devono studiare molto !! noi invece abbiamo ancora un anno per riposarci. E' molto bello parlare con voi io e la mia amica ci divertiamo un sacco a scrivervi! è un bel modo per parlare anche da lontano :) ci scusiamo ancora una volta per non avervi risposto subito alle lettere.
baci da Elisa ed Elisa

ciao ragazzi sono Alessia, come state? Vi racconto un po' di cose di me.
io adoro il basket, ho una sorella di nome Elisa che è piu piccola di me, compie 10 anni in luglio e voi???? .Io sinceramente sono ancora dubbiosa per il futuro, non saprei cosa fare e voi cosa vorreste fare da grandi?
Aspetto vostre notizie, ciao!!!
Alessia

Ciao ragazzi!
Volevo scusarmi per non avervi scritto più. Ero impegnata nello studio per la fine della scuola, e su altri impegni ma ora sono qua, e sono felice di scrivervi!
Ho un po' di domande per voi..
fa caldo in Congo? C'è bel tempo in estate? Avete finito la scuola? Qual'è la vostra materia preferita? Come andate a scuola? Vi divertite agli allenamenti?
Un bacione, rispondete presto!
Martina

Ciao ragazzi, sono Sara. Non ci sentiamo da un po', come state? Io sto bene,ma qui sta piovendo ed è tutto grigio!
Sapete che domenica 10 giugno abbiamo giocato una partita contro l'UBC, una squadra forte e abbiamo vinto! Ci mancano ancora due partite e se le vinciamo possiamo andare alla finale! Queste partite fanno parte di un torneo.
Adesso parliamo un po' di voi! Fate qualche partita? Noi la scorsa settimana abbiamo giocato contro una squadra della Toscana, ma abbiamo perso. Abbiamo giocato anche contro altre squadre di Trieste in un piccolo torneo,ma siamo arrivate quarte perchè si giocava di domenica mattina ed eravamo un po' assonnate...
anche voi avete finito la scuola? Adesso avete un po' di tempo per rilassarvi prima che inizi di nuovo!
mi fa molto piacere che ci scrivete, è un modo di conoscerci anche se si vive lontani!!
adesso vi saluto, vado a fare allenamento con la mia squadra! A presto!!!
ciao a tutti
Sara

Ciao ragazzi! Come state?
Volevo raccontarvi un po' di cose...
per noi ragazzi italiani la scuola è appena finita, però mi dispiace lasciare i miei compagni di classe.  Per fortuna giocheremo a basket per quasi tutta l'estate, così potrò vedere le mie migliori amiche!
Anche voi giocate il vostro sport preferito durante tutto l'anno?
Scrivete presto!!
Veronica

 Ciaoo Amani, siamo Francesca e Erica! Ci dispiace per non avervi scritto per così tanto tempo ma siamo state impegnate a studiare perché quest’ anno abbiamo gli esami di terza media. Siamo un po’ preoccupate per come andranno anche se tutte e due siamo molto brave a scuola!
Sai, abbiamo anche finito i tornei di basket e quindi ci tocca studiare per giorni interi! Facciamo ancora allenamenti ma molto spesso andiamo via prima o arriviamo in ritardo proprio a causa dello studio! Poi in questi giorni vorremmo andare al mare con i nostri amici ma non possiamo.
Il mare qua non è bellissimo, almeno secondo noi. Non ci sono nemmeno spiagge con la sabbia! Però riusciamo a divertirci comunque perché facciamo tuffi dagli scogli ed è molto divertente!
Quest’ estate io (Erica) andrò prima a Bibione, una località di mare, con la mia famiglia e poi andrò in montagna. Mentre io (Francesca) resterò qua a Trieste per un po’ e poi andrò in Toscana, una regione italiana, per vedere nuovi posti.
E voi, avete esami?  E cosa farete quest’ estate?
Un super saluto
Francesca e Erica

Ciao, come va? Spero tutto bene!!
noi abbiamo finito da poco il campionato, è andato abbastanza bene. Come vanno le vostre partite?
Noi adesso stiamo partecipando ad alcuni tornei estivi, e anche se è estate continueremo ad allenarci per un po'. Voi cosa fate in estate?
Spero di ricevere presto una vostra lettera!!
ciao da Martina

Ciao ragazzi,
qui da noi è finita il 9 giugno la scuola e adesso fino a circa metà settembre siamo in vacanza..
da voi invece?
Meno male che ci hanno dato pochi compiti,così ho più tempo x andare fuori con gli amici e giocare a basket.
Mi piace andare a scuola perché si imparano cose utili nella vita e,a volte,ci si anche diverte. a voi piace??
Studio 2 lingue straniere per me:l'inglese e lo spagnolo. voi?
La vacanza più lunga in assoluto che c'è durante il periodo scolastico è quella del natale,cioè è una
festività cristiana che celebra la nascita di Gesù. Cade il 25 dicembre e torniamo a scuola il 7 gennaio. Durante questo periodo da noi si dice che passi il 25 Babbo Natale e il 6 gennaio la Befana i quali ci portano tanti regali, quelli che noi desideriamo tanto. Ma c'è un'altra persona che passa il 6 dicembre: San Nicolo',che fa la stessa cosa degli altri due.
Da voi invece come si festeggiano??
Cambiando discorso …. La nostra regione si chiama Friuli Venezia Giulia il capoluogo di regione è la città nella quale abito: Trieste.
Ogni anno le squadre di basket fanno 1 torneo,che parte circa da metà ottobre e finisce a maggio, nel quale partecipano tutte le squadre di quell'annata della regione; le squadre sono circa 9, non tante; ma voi dovete tener conto che la nostra è una regione molto piccola, non più piccola d'Italia ma fra le più piccole..
Come funziona lì il vostro campionato? in questo ci siamo classificate quarte,voi??
questo è quanto,spero di sentirvi presto.
un caloroso saluto da qui..
Elisa

GIUGNO 2012 -  ECCO ALCUNI MESSAGGI DAI RAGAZZI  DI GOMA PER LE RAGAZZE DI TTRIESTE

PER ELISA l’allenatrice da parte di Fidel l’allenatore
Ciao Elisa,
sono Fidel. Come stai?? È da un po’ che non ci sentiamo!!!
Com’è il clima in Italia? Qui fa caldo, è iniziata la stagione secca, la nostra “estate”.  Non piove più.
Come voi state pensando al vostro viaggio qui, anche noi stiamo preparando il vostro arrivo, con l’equipe di basket e tutti i giovani. Qui, conoscerete dei veri talenti e sarete contenti.
Salutami con grande gioia tutte le ragazze della squadra e di loro che i ragazzi apprezzano tanto questa corrispondenza, sarebbero contenti di poter conoscere le ragazze ma questo sarà difficile. Magari potrebbe diventare un progetto…
Voglio tanto bene a questi nostri amici baskettieri, vivo con loro ogni giorno.
Quando arrivi qui a Goma?
Ciao Elisa,
il tuo amico Fidel
Un bacione…

Buongiorno care amiche, sono Asumani e sono contentissimo di aver ricevuto la vostra lettera. Da quello che ci dite siete una squadra molto forte, è formidabile!! Anche noi siamo abbastanza bravi, ci alleniamo il lunedì, il mercoledì e il sabato. Sono necessari molti allenamenti se si vuole giocare bene ma bisogna sempre continuare a studiare, la scuola viene al primo posto. L’anno prossimo andrò alle superiori, aspetto i risultati degli esami. E voi? Come state?
Un bacione
Assumani

Ciao Martina!
Sono contento di scriverti finalmente. Cerco di rispondere alle tue domande. Qui in Congo fa caldo per gran parte dell’anno. Io non ho ancora finito gli studi, sto facendo una scuola professionale e l’anno prossimo sarò all’ultimo anno di elettricista. Mi piace  un sacco la matematica. A scuola noi andiamo con l’uniforme e voi?
Ti abbraccio
Gedeon

Ciao Beatrice,
Sono Samuel!!!
Qui tutto bene a parte il caldo, senza pioggia! Ci stiamo preparando per un gran match di basket il 30 giugno, festa dell’indipendenza della Repubblica Democratica del Congo. E ci siamo dati un nome come squadra, OGB Oratorio Group of Basket. Ci stiamo allenando tanto e siamo contentissimi di potervi scrivere. Speriamo che la prossima stagione di basket vada bene, vorremmo vincere!
Grazie Bea,
il tuo amico Samuel

Ciao!
Sono Alexis Away. Sono contento di scriverti! Adoro il basket più di tutti gli altri sport. E se Dio vuole diventerò un bravo giocatore. E voi? Vorreste diventare delle professioniste del basket?
A presto!
Alexis

 

 

 

 

Scuola Italiana: 
Società di basket OMA TRIESTE
Scuola Estera: 
Oratorio DON BOSCO NGANGI - GOMA
sezioni: