Italia - Angola

Smile 22 marzo 2011  Federico Coan volontario VIS in Angola inizia il dialogo con la Polisportiva Polcevera di Genova

Buongiorno!

Vi scrivo in relazione al nuovo gemellaggio sportivo tra la Vs. Associazione e il gruppo sportivo Don Bosco di Luena (o Lwena).

Premetto che sono personalmente molto felice per il vostro interessamento e vi ringrazio in anticipo per l’impegno che riuscite a mettere in questo nuovo progetto.

Qui c’è molto da fare sul versante sportivo, in termini organizzativi e formativi ma anche sul piano materiale (impiantistica e attrezzatura). C’è di buono che i praticanti non mancano! Sono arrivato da poco a Lwena per cui dovrete avere un po’ di pazienza, come dovremo averne tutti per trovare la giusta sintonia tra le vostre aspettative e disponibilità - che vorrei poter conoscere e comprendere meglio - e l’effettiva possibilità di realizzare attività ed iniziative, nonché rispetto nostri ai tempi di “risposta”.

A questo proposito credo un primo obiettivo potrebbe essere proprio riuscire a farci e darci reciprocamente un’idea di cosa ci aspettiamo da questa avventura.

In ogni caso vi assicuro che qui l’interesse per l’attività sportiva è molto elevato, sia perché da sempre vicino alla sensibilità salesiana sia perché il bisogno di servizi e iniziative socio-ricreative è effettivamente molto grande.

Per ora non mi dilungo oltre, in attesa di un vostro primo feedback vi saluto cordialmente.

 Federico Coan,  Coordenador de Projectos

Escritório Salesiano de Desenvolvimento de Angola (ESDA) - LWENA
VIS (Voluntariado Internacional para o Desenvolvimento) e Salesianos de Dom Bosco Angola

 

16 settembre 2011 - Ecco un racconto inviato ai compagni della Polisportiva Polcevera dai nostri volontari a Lwena

"…quando si dice il valore dello sport!
Nell’ambito del nostro gemellaggio con l’Associazione Polcevera, venerdi 16 settembre 2011, VIS Luena organizzerà un momento di sport, convivialità e socializzazione convolgendo attivamente un gruppo di circa 15 bambini di strada. Il fenomeno dei ragazzi di strada in Angola è particolarmente - e tristemente - diffuso e rappresenta una dura realtà per tutte le principali città angolane ed anche dei suoi centri minori. A Luena poi non esistono attualmente strutture pubbliche, governative o municipali, che si occupano attivamente di questi giovani ragazzi.
All’organizzazione e alla realizzazione del pomeriggio sportivo parteciperanno anche tutti i volontari missionari ospiti in questo momento della missione salesiana di Luena. Ci piace soprattutto pensare che l’evento non sia solo uno spazio e un’occasione di gioco ma anche e soprattutto un ulteriore passo verso il consolidamento di un rapporto di conoscenza e amicizia che stiamo cercando di costruire da mesi con questi bambini. Creare ed alimentare un rapporto di fiducia tra loro e “noi” è una premessa importante allo sviluppo di qualsiasi iniziativa, piccola o grande, che possa migliorare le loro prospettive di vita. In tal senso, il supporto offerto dal gemellaggio ci sta permettendo di alimentare occasioni preziose per pensare ad una progettualità futura specifica a favore di questi bambini… Infine rappresenta una felice opportunità per regalare e regalarci un momento di svago e divertente allegria che nella polverosa realtà di Luena irrompe come un arcobaleno colorato dopo un temporale….
Seguiranno foto numerose e un piccolo racconto del pomeriggio sportivo…"

leggete la cronaca della "combattutissima" partita del 16 settembre 2011,  inviata dai nostri volontari ai ragazzi della polisportiva E.Garrone Polcevera 

La cabeça nel pallone…….

Il tramonto di Luena si distingue dagli altri, la polvere colora il sole di rosso e lo fa sembrare una gigante palla di fuoco. Ti viene quasi voglia di prenderla a calci…….
All’ombra di questo sole venerdì scorso nel campo di calcio della parrocchia salesiana di Luena si è consumata una “sfida” all’ultimo gol tra due motivatissimi team di giovani rampanti amanti del calcio e teatro organizzato dai volontari presenti a Luena con l’appoggio esterno dell’Associazione Polcevera. Ma procediamoconordine.
Verso le 16 un cordone di animatissimi ragazzini, tempestivamente raggiunti nei giorni precedenti, hanno iniziato ad affacciarsi sul terreno di gioco. Non senza qualche difficoltà, dovute all’insopportabile prospettiva che qualcuno dovesse sedersi in panchina nei primi momenti de match,sono state organizzate due squadre: una formata dai ragazzi della parrocchia ed una formata da 13 “meninos de rua”, i principali beneficiari cui l’iniziativa era diretta e dedicata. A loro sono state distribuite fiammanti completi rossoneri che hanno indossato in tutta fretta e che poi sono rimasti con loro in ricordo del pomeriggio sportivo. Vale la pena descrivere i loro visi…. Sono intelligienti, giovani, piccoli, fieri e maturi, sono ragazzi che la famiglia e la comunità ha abbandonato e che giorno dopo giorno rimbalzano contro la vita, ogni giorno come fosse lo stesso. Conoscerli è un regalo e conquistare la loro fiducia una sfida che ad ogni passo ti lascia gustare un sapore ricco.
Lo sgangherato fischietto dell’arbitro suona! Luiz, uruguayo dai sogni di gloria ha decretato l’aprirsi delle “ostilità” tra le due squadre…..ma dobbiamo riconoscere che l’intero scontro è stato caratterizzato un gran fair play da parte di entrambe le squadre, supportate a bordo campo da molti fan!!!! Il primo tempo si è chiuso in pareggio 1-1, ma il secondo tempo ha visto l’imporsi della squadra dei giovani della parrocchia per 2 a 1, nonostante il divertente - e giustamente imparziale - tentativo dell’arbitro di regalare un calcio di rigore allo scadere ai Meninos de rua….niente da farenonostante i numeri d’alta scula, commenterebbe il nostro Paolo Zigliani!
Al termine del combattutissimo incontro le squadre si sono spostate sotto il jango per riposare e scambiarsi i saluti di rito. Alcuni dei volontari hanno distribuito panini, bibite e biscotti per rifocillare i provatissimi atleti e permettere un momento di riflessione sull’importanza dello sport….i flash si sono sprecati per immortalare questa giornata di allegra rivalità e sana competizione sportiva.
Non saremo certamente al Meazza però certo sotto il jango di Luena di campioni oggi ne sono sfilati!!!!! E a fine giornata anche noi torniamo a casa con un sorriso di meritata soddisfazione per aver reso solare e vivace un polveroso e poco sfruttato campo da calcio e per aver rivolto a questi ragazzi un po di quell’attenzione che si meriterebbero quotidianamente e che dovrebbe essere una priorità per tutta la cumunità.

Per le foto di questa avvincente partita guardate l'album in fondo alla pagina!!!!!!!!!

gennaio 2012 PROGETTO DI ATTIVITA’ SPORTIVE VIS – SALESIANI
Riportiamo parte del progetto delle attività sportive effettuate a Lwena e realizzate nell’ambito del gemellaggio con la Polisportiva Polcevera Garrone di Genova
• 1ª attività sportiva: partita di calcio con i “ragazzi di strada”
Nella Parrocchia San Pietro e Paolo dei salesiani don Bosco è stata organizzata una partita di calcio tra i  “ragazzi di strada” ed i ragazzi della parrocchia. L’obiettivo dell’attività è stato quello di incentivare l’incontro e l’integrazione dei ragazzi in vista di un loro futuro coinvolgimento in un progetto sociale mirato a favorire il loro reinserimento nelle famiglie di appartenenza e nel proprio ambiente sociale.
• 2ªattività sportiva: equipe di ginnastica ritmica del centro giovanile Don Bosco
Per la promozione delle modalità di integrazione con la comunità è stata realizzata una rappresentazione di ginnastica ritmica nell’Alto Luena con le ragazze seguite dal Centro Giovanile don Bosco
• 3ª Attività sportiva: Attività ricreative con i “ragazzi di strada”
E’ stato realizzato un incontro nel quale sono state svolte attività ricreative e la consegna di due palloni da calcio per i ragazzi che giocano in strada
• 4ª Attività sportiva: Attività Ricreative con i “ragazzi di strada”
-di questo evento non è stato possibile effettuare fotografie
Attentamente:
Larissa Ribeiro
Profª Esp. Ginástica Rítmica e Educação Física
(Volontária Missonária Salesiana – Missione Salesiana in Angola)
Osservazioni: tutte le attività del progetto sono state realizzate con l’aiuto dei volontari di Luena che collaborano con la Missione Salesiana. Si ringraziano i volontari: Talita Salati, Luiz dos Santos, Manuel Yrigoy, Federico Coan, Sara Braga, Francisco Fontaine.
Per vedere le foto della partita con i "ragazzi di strada" e l'attività dell'equipe di ginnastica ritmica del centro giovanile don Bosco guardate nell'album foto in fondo a questa pagina!!!!!!! 
 

Scuola Italiana: 
Associazione Sportiva Polcevera E.Garrone - Genova (Italia)
Scuola Estera: 
Gruppo sportivo Don Bosco - Lwena, Angola
sezioni: