Italia - Camerun

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Febbraio 2014 - Gli insegnanti della scuola S. Therese de Ahala hanno mandato una lettera ed alcune foto, presto, per posta, arriverà anche un filmato della loro scuola. nell'album foto in fondo alla pagina potete vedere sia le lettera che le foto inviate.

 

ANNO SCOLASTICO 2012/2013, ora siamo diventati V E ed ecco il nostro primo messaggio per questo nuovo anno scolastico:

Natale 2012 - Cari amici del Camerun. Siamo dispiaciuti di non aver potuto scrivere prima(Anita) Come state? È cambiato qualcosa per voi? Noi ci sentiamo più grandi perché è l’ultimo anno della scuola elementare(Marco).
Abbiamo due nuove compagne, una delle quali viene dallo Srilanka di nome Wathmini (Manu).
Per il nostro progetto di Intercultura stiamo affrontando l’argomento che riguarda “I diritti dei bambini”(Mario).
Secondo noi tutti  i bambini del mondo dovrebbero avere la possibilità di studiare, avere una casa, una famiglia, crescere sani e avere una alimentazione corretta(Irene).
Anche voi avete parlato di diritti dei bambini? Che ne pensate? Avete altri progetti?(Nicole)
Tra un po’ sarà Natale, abbiamo decorato la classe e abbiamo appeso il calendario dell’Avvento.
Nelle nostre case prepareremo l’albero di natale o il presepe; voi, come vi preparate per l’arrivo del Natale?(Federico)
Per il momento vi auguriamo un Buon Natale, vi promettiamo di scrivervi presto per potervi raccontare le nostre esperienze scolastiche.

Marzo 2013 dalla scuola S.Therese de Ahala arriva posta!!!

AI NOSTRI AMICI DELL’ITALIA Ciao Carissimi Amici Italiani,
Abbiamo pensato che la riccha e frutuosa cooperazione si è fermata perche da tanti mesi non abbiamo più avuto delle vostre notizie (ZE MVIENA, NGONO EBOGO, MBATSOGO)

Da parte nostra abbiamo due compagni di scuola stranieri chi si chiamano Luciana e Theodoro; sono d’origine di un paese vincino al nostro: la GUINE ECUATORIALE.

Parlando dei diritti dei bambini diciamo che da noi la situazione sta meglio adesso pero la povertà e la miseria non  danno la possibilità ad alcunni bambini di godere dei loro diritti di andare a scuola e/o di mangiare in modo conveniente.

La vostra lettera arriva in periodo di quaresma, fra pò andremo a celebrare la Festa Internazionale della Donna il 8 marzo, poi Pasqua il prossimo 31 marzo.

Per il momento vi agguriamo anticipamente una Buona Festa di Pasqua con la speranza di avere di nuovo delle vostre notizie e suppratutto continuare la bella esperienza di  Cooperazione Italo-Camerunense.

LES ALUNNI DI CM1 E CM2

Aprile 2013 ecco la lettera di risposta ai ragazzi della scuola S: Therese de Ahala

Cari amici.
Finalmente è arrivata la vostra lettera che aspettavamo da tanto tempo.
Ci stiamo avvicinando alla fine della scuola ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare.
Durante l’anno abbiamo partecipato a molti progetti belli, divertenti e interessanti come quello di Educazione motoria, cinematografia e “Donazione del sangue”.
Quello che ci ha coinvolto di più è stato l’incontro con una esperta di Emergency che ci ha raccontato ciò che accade nei paesi in guerra e delle tante vittime, soprattutto bambini.
Abbiamo anche seguitato ad approfondire i diritti dei bambini e alla fine dell’anno faremo una recita proprio su questo argomento, intitolata:  Il treno dei Diritti.
Tra le materie studiate, storia è una delle preferite perché ci fa conoscere le nostre origini; infatti stiamo studiando la civiltà romana che ha conquistato anche parte dell’ Africa come l’antica Cartagine.
Qual è la vostra materia preferita? Cosa studiate di storia? Avete anche voi dei progetti didattici? Speriamo di ricevere vostre notizie prima della fine dell’anno, siamo contenti che la vostra situazione economica sia migliorata e vi inviamo una poesia scritta da Gianni Rodari, uno scrittore per bambini, intitolata “Il Pane” come augurio che la fame e la miseria spariscano per sempre.
IL PANE
Se io facessi il fornaio
Vorrei cuocere un pane
Così grande da sfamare
Tutta tutta la gente
Che non ha da mangiare
Un pane più grande del sole.
Dorato profumato
Come le viole
Un pane così
Verrebbero a mangiarlo
Dall’ India al Chilì
I poveri i bambini,
i vecchietti e gli uccellini
sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.

Un forte abbraccio i bambini della quinta E scuola Piero della Francesca Acilia Roma.

Giugno 2013 , prima delle vacanze estive eco un saluto dal Cameroun

Carissimi Amici,
Abbiamo ricevuto la vostra ultima lettera nel giorno dell’esame dal primo anno al  secondo. Saremo in vacanze poi, abbiamo finito le ultime valutazioni del trimestre.
Attualmente stiamo preparando la festa dell’Eccellenza Scolastica, in quest’evento i migliori alunni sarano premiati in presenza dei genitori e delle autorità tradizionali e governative della nostra località.
Durante questo trimestre abbiamo avuto un dibattito sulla democrazia in un Paese. A noi piace il corso di storia con tante cose sulla realtà del nostro Paese: per esempio sui nostri nazionalisti come Douala Manga Bell, Martin Paul Samba,  Ruben Um Nyobe, Ernest Ouandié. Queste lezioni sono sempre interessantissime.
Andiamo a  festeggiare l’Unità Nazionale del nostro Paese il prossimo 20 Maggio in presenza del Presidente della Repubblica del Camerun.
Speriamo di  leggervi prima di andare in vacanza.
Viva l’Amicizia tra Sainte Thérèse d’Ahala e Piero della Francesca!
GLI ALUNNI DEL CM1 E CM2.
Traduzione francese-italiano di  Jean Philippe MANGA, referente per i gemellaggi con il Cameroun

 

Gli alunni della classe IV E iniziano la loro amicizia con i compagni della scuola S. Therese de Ahala
 Roma 15 Dicembre 2011

Cari amici del Camerun………Siamo gli alunni della IV E  della scuola Piero della Francesca di Roma. Quest’anno inizieremo il gemellaggio con voi per il nostro”progetto di intercultura”. Siamo molto felici di scrivervi perché questa esperienza ci permetterà di conoscere: cultura, abitudini, modi di vivere, luoghi diversi dai nostri. Vorremmo sapere…….A quanti anni iniziate ad andare a scuola? E fino a quale età è obbligatoria? Ogni anno scolastico, per noi inizia a Settembre e termina a Giugno. Noi frequentiamo il tempo pieno cioè andiamo a scuola dal lunedì al venerdì dalle h 8,30 alle h 16,30 ; anche voi avete la nostra stessa organizzazione ? Quando non rispettiamo le regole, per punizione, non possiamo giocare a ricreazione; i vostri insegnanti sono severi? Vi danno punizioni? Quanti insegnanti avete per classe ? Che materie studiate? Quanti alunni ci sono in ogni classe?  Noi siamo 24 tra cui 12 maschi e 12 femmine. Da un filmato sulla vostra scuola abbiamo visto una danza, strumenti a percussione particolari e dei vostri giochi : ci piacerebbe avere informazioni sulla vostra musica e gli strumenti che usate e vorremmo imparare alcuni vostri giochi per poterli fare durante le nostre ricreazioni. Speriamo che anche voi siate contenti di questo gemellaggio e aspettiamo al più presto la vostra risposta. Per il prossimo Natale vi auguriamo tanta felicità, gioia e pace.      Gli alunni della IV E

12 gennaio 2012 - ecco la risposta dalla scuola Santa Therese de Ahala
Carissimi Amici Italiani,
Felice 2012!
Siamo gli studenti del secondo anno delle classi elementari e della prima e seconda media
Siamo molto contenti di rispondere alla vostra lettera. Ecco le risposte alle vostre domande:
- Noi cominciamo ad andare a  scuola a l’età di 4 anni
- La scuola comincia  all'inizio di settembre e termina ai primi di giugno
- Abbiamo 2 sistemi in Camerun:  il tempo pieno ed il part – time.

Nel part-time un gruppo viene a scuola la mattina e l’altro nel pomeriggio. Tuttavia ci si turna ogni settimana: chi per una settimana è venuto a scuola di mattina la settimana successiva verrà di pomeriggio e così di seguito, settimana dopo settimana.
Il tempo pieno, invece,  inizia alle 7,30 e termina alle 14,30 meno il mercoledì quando le lezioni  finiscono a mezzogiorno.

Gli studenti puniti non possono  giocare a pallone  e a ping-pong durante la ricreazione.
Abbiamo un insegnante per  ogni classe.
- La seconda elementare (CE2) ha 25 studenti, di cui 15 ragazze e 10 ragazzi.
- La prima media ( CM1) è composta da 16 studenti, di cui 10 ragazze e 6 ragazzi.
- La seconda media (CM2) è composta da 17 studenti di cui 12 ragazze e 5 ragazzi.
Solo una delle nostre maestre è severa.
Le materie che studiamo sono: Francese, Matematica, Storia - Geografia, Educazione civica e morale, Scienze, inglese, TIC (laboratorio informatico) , EPS (educazione fisica e sportiva), l'attività pratica e la Cultura nazionale.

Ora vi raccontiamo un nostro gioco che si chiama NDOCHI

il gioco di  NDOCHI
ecco  alcune spiegazioni su questo gioco:
- Numero dei giocatori: 6
- Materiali: palla, pantofole o scarpe
- Luogo del gioco: Cortile o balcone
- Svolgimento: formazione di due gruppi

Il 1 ° gruppo deve sistemare le paia di scarpe o di  pantofole in una riga. Dopo bisogna  mettere tutte le  scarpe in disordine,  poi tre persone prendono posto: una in alto, uno sul fondo e un terzo in mezzo.

La persona in alto getta la palla su quella in mezzo che prova di schivarla o di prenderla.  Se la persona in mezzo riesce a prendere la palla, la butta ovunque (fuori dell’area del gioco), poi si sbriga a sistemare le paia  di scarpe, le conta, e dopo le mette di nuovo in disordine e esce dall’area del gioco.
Un'altra persona entra  ed il gioco ricomincia....
Il gioco termina quando tutte le persone sono stanche.

Per Capodanno, vi auguriamo una grande prosperità, felicità e soprattutto la pace, virtù molto fondamentale per i camerunensi.

Cordiali saluti per il 2012
Studenti CM1 - CM2

Febbraio 2012: ed ecco la letterina dei bambini della IV E per i loro compagni di scuola di Yaoundè

Cari amici del Camerun.
Siamo stati molto felici di ricevere in breve tempo la vostra risposta.
Leggendo la lettera, ci sono venuti dei dubbi come ad esempio:
Quanti anni avete? Tra le materie scolastiche che cosa sono i tic e l’eps?
Abbiamo visto sulla carta geografica  dove si trova il Camerun e Yaondè, sappiamo che si trova sulla fascia climatica calda: come è il clima lì? Da noi è inverno e fa un po’ freddo.
La nostra città Roma, capitale d’Italia, è piena di traffico, di gente e di bellissimi monumenti e lì da voi?
 Da noi è il periodo di Carnevale che terminerà prima della Quaresima. A noi piace tantissimo perché mangiamo dei dolci tradizionali “frappe e castagnole”, e possiamo mascherarci i soprattutto l’ultimo giorno di Carnevale e nel quartiere sfilano dei carri carichi di bambini in maschera, tutti colorate.
Esiste anche da voi? O c’è una festa simile, che vi piace e vi diverte?
Avremmo voluto giocare come voi a “Jendundocai” ma la vostra spiegazione non è stata molto chiara: potreste spiegarcelo o mandare un altro gioco?
Aspettiamo presto una vostra risposta e siamo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda.
Un forte abbraccio dalla 4E.
Federico,Giulia, Nicole, Gabriele, Gianmarco, Anita, Simone,Flavia, Aurora, Francesca, Flaminia, Marcoantonio, Martina, Gioele, Daniela, Simone Francesca, Marco, Riccardo, Mario, Giulia, Manushka, Irene, Lorenzo.
Jean Philippe
Grazie per la tua collaborazione, ci piacerebbe averti presto qui da noi perché vorremmo farti delle domande.
Una di queste è : Sei nato nel Camerun?
A risentirci presto le maestre e i bambini delle 4E.

Jean Philippe, è referente  per i gemellaggi  del VIS in Cameroun  ed agevola la comunicazione tra le scuole italiane e le scuole del Cameroun; i bambini della IV hanno rivolto anche a lui alcune domande ed ecco la risposta alle loro richieste:

Carissimi ragazzi,
Ho tradotto in francese la vostra lettera ed è stata inviata, con le vostre domande, il 1° marzo  agli alunni ed agli  insegnanti de l'école Sainte Thérèse d'Ahala.  Adesso stanno preparando delle risposte e speriamo che vengano presto.

Parlando di me personalmente, infatti sono nato in Camerun, sono di Yaoundé. Ci sono stato lo scorso agosto per le vacanze però non ho potuto incontrare gli alunni, la scuola era chiusa, naturalmente, per le vacanze. Ma posso dire di essere in grado di parlare della realtà di là e di poter rispondere alle vostre domande.

L'unica difficoltà in questi momenti è il mio lavoro che mi obbliga a stare per  tanto tempo fuori Roma (Bologna, Firenze, Genova, Lecco, Milano ecc.) e non riesco a trovare un momentino per incontrarvi e parlare a voce con voi  del Camerun.
Comunque posso rispondere alle vostre domande tramite la posta elettronica.

Tanti Saluti a Tutti.
Jean Philippe MANGA

Marzo 2012 due belle poesie dai ragazzi della scuola Piero della Francesca 

Amici Carissimi,
tra poco sarà Pasqua e abbiamo pensato come augurio, di inviarvi due poesie che a noi piacciono tantissimo perchè raccontano di Pace e Amicizia.
COME COMINCIA LA PACE

“Non lo toccare
Quel gioco è mio
Togliti tu che qui ci sto io!
Non ti conosco
 Non mi parlare
Che non ho voglia di ascoltare
Fammi mangiare
Dammi da bere
E spostati, non riesco a vedere!
Portami subito
Quel che mi piace…”
….non è così che comincia la pace.
Lo vuoi usare?
E’ un gioco mio
Ma insieme a te mi diverto anch’io..
Non ti conosco
Dimmi di te
Poi ti racconto qualcosa di me…
Bevi se hai sete
Vuoi da mangiare?
Che gusti hai, che ti piace fare?
Dammi la mano siediti qui…
Ecco, la pace comincia così.

LI' C'è LA PACE

In un sorriso sereno
nei colori dell’arcobaleno.
Nella mano che si tende
in chi non si arrende.
In un gesto di umiltà
per chi dona felicità.
In chi sa perdonare,
e non smette mai di amare.
Nelle parole sincere
in un cuore senza barriere.
Negli occhi  tuoi, bambino,
in chi sa starti vicino.
Lì, c’è pace.

Maggio 2012 ormai siamo alla fine dell'anno ed ecco una lettera di buone vacanze per i compagni della S. Therese de Ahala 

Cari amici,
questa  sarà l’ultima lettera che scriviamo per quest’anno perché tra poco finirà la scuola. (Irene)
La maggior parte di noi, dopo andrà ai centri estivi per divertirsi con gli altri bambini oppure in vacanza al mare o in montagna con le nostre famiglie.(Gioele)
Voi, come vi organizzate dopo la chiusura della scuola? Dove andate? Che fate? (Mario)
Durante le vacanze estive, i vostri insegnanti vi assegnano dei compiti per ripassare? Noi, in genere, abbiamo un libro operativo da completare ma saremo più felici di non averlo.(Francesca)
In questo periodo, da noi è Primavera inoltrata, da voi? Ora com’è il clima? (Simone)
Il 13 Maggio, è la festa della mamma, in classe abbiamo preparato dei regalini per le nostre mamme: Anche da voi c’è questa festa? Cosa  preparate? (Marco)
Nella vostra ultima lettera, abbiamo letto i vostri nomi, per noi molto particolari: ci piacerebbe sapere i loro significati? (Lorenzo)
Ogni giorno contiamo quanto manca alla fine della scuola perché non vediamo l’ora che questo accada, soprattutto perché ci sono molte verifiche e interrogazioni da fare. (Flaminia)
Ci è piaciuto fare questo progetto di Intercultura e siamo felici di poterlo continuare, per conoscere meglio la vostra cultura. (Gabriele)
Vi auguriamo buone vacanze e riprenderemo la nostra corrispondenza all’inizio del prossimo anno. (Flavia)

Con tanto affetto dalla 4E.

P.S.
Abbiamo saputo da voi della vostra festa nazionale della gioventù, il 20 Maggio.
Secondo noi sarà una manifestazione bellissima e speriamo vi possiate divertire
 

Scuola Italiana: 
Roma, Acilia - Piero della Francesca
Scuola Estera: 
Yaoundè - S.Therese de Ahala
sezioni: