Italia - Repubblica Dominicana

GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE

Edmondo De Amicis di Brindisi in Italia e XXVII de Febrero di Santo Domingo nella Repubblica Dominicana

Come nasce il gemellaggio

Il 20 Novembre, giornata mondiale dell'infanzia, 17° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei minori, ha innescato negli alunni il desiderio di avvicinarsi sempre più al problema dei diritti negati.
Abbiamo chiesto aiuto al VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) che ci ha inviato abbondante materiale dal quale trarre lo spunto per iniziare a lavorare.
L'imput ce lo ha fornito il DVD "Un pallotto per 8 goal" realizzato dal VIS.
Ci siamo tutti commossi nel vedere i bambini dell'Angola, denutriti, che camminavano nel fango e, sorridendo, sembravano ignari dell'esistenza di un mondo migliore. Sul pallotto sono stampati gli 8 goal della Dichiarazione del Millennio dell'ONU per sconfiggere la povertà e realizzare un mondo possibile che elimini le disuguaglianze e promuova la cooperazione e la solidarietà.
Abbiamo acquistato quattro pallotti e il VIS, ringraziandoci per la sensibilità dimostrata, ce ne ha mandati ben undici.
Tutto è nato da questi undici pallotti.
Cosa farne?
I bambini hanno diritto al gioco, lo dice agli art. 31-32 la Convenzione Internazionale dei Diritti dell'infanzia approvata dall'ONU nel 1989 e ratificata dall'Italia nel 1992 e tale diritto è di tutti, non solo di alcuni.
Abbiamo pensato di mandare questi pallotti che sono di cuoio, lavorati a mano e con il marchio "FAIRTRADE" che garantisce la mancanza di manodopera minorile, ai bambini del Sud del Mondo.
Abbiamo chiesto, ancora una volta, aiuto al VIS che ci ha attivato un gemellaggio con la scuola 27 de Febrero del barrio (quartiere) Maria Auxliadora di Santo Domingo.
Ha così avuto inizio la nostra avventura che sta offrendo un'esperienza irripetibile a noi docenti e soprattutto ai nostri piccoli alunni.
I nostri nuovi amici ci hanno inviato delle lettere nelle quali tutti dichiarano di essere molto contenti di quello che hanno, della vita che fanno, dei giochi che amano fare...
Il corrispondente del VIS nella Repubblica Dominicana che fa da tramite, ha riferito che i bambini hanno dovuto riscrivere le lettere perché la pioggia, che penetrava da un fatiscente tetto, le aveva bagnate.
I nostri alunni hanno risposto immediatamente inviando anche delle foto ed hanno realizzato un filmato mentre giocano con i pallotti.
Un gruppo ha giocato a calcio, un altro a palla a volo, altri riproponevano giochi imparati dalla nonna e tutti hanno palleggiato ed eseguito dei tiri a canestro.
Nel filmato ogni alunno si è presentato utilizzando una piccola frase in lingua spagnola.
Sono state scattate anche delle foto e riportato il tutto su un CD che è stato spedito, insieme ai pallotti e a materiali di cancelleria (quaderni, penne, matite, colori....) ai nostri amici lontani.

Scuola Italiana: 
Edmondo De Amicis di Brindisi
Scuola Estera: 
XXVII de Febrero di Santo Domingo
sezioni: