7 dicembre 2016 - VIS partecipa alla manifestazione “Contaminazioni Fest – Persone Accoglienza Culture Esperienze”, in programma nei giorni 7-8 e 22-23 Dicembre 2016, presso il Monte di Pietà di Messina.
Nel corso della manifestazione si realizzeranno una serie di iniziative (cultura, arte, musica, workshop, bazar artigianato etnico ed equosolidale, tavole rotonde, promozione dei progetti di solidarietà internazionali), finalizzate a promuovere i temi dell’intercultura, della mondialità, della cittadinanza attiva, dell’integrazione e della legalità. In sede di conferenza stampa Anymore Onlus, ideatrice dell’iniziativa, ha introdotto ContAminazioni Fest spiegando come la manifestazione voglia rappresentare un contenitore dell’impegno, in Italia e all’estero, dell’associazione per la promozione della pace e dei diritti umani in tutte le sue forme. Antonio Spignolo, Presidente Anymore Onlus, ha poi integrato: “L’iniziativa coinvolge un’ampia rete di partner tra cui la ONG “VIS – Volontariato internazionale per lo Sviluppo”, la Caritas Diocesana di Messina e l’Associazione contro le mafie “Libera”, che abbiamo voluto coinvolgere nell’organizzazione dei workshop sui temi della migrazione, dei nuovi stili di vita e dell’antimafia sociale”.
Un calendario fitto di iniziative a cui parteciperanno in moltissimi.
Vi segnaliamo, in particolare, l’intervento del nostro Presidente Nico Lotta che interverrà giovedì 8/12 alle ore 17.00 alla conferenza e workshop “C’è un mondo che si muove: crisi umanitarie, tratte della disperazione, accoglienza”.
Il discorso di Nico Lotta sarà focalizzato sulla campagna Stop Tratta: panoramica della situazione migratoria, iniziative di sensibilizzazione sui pericoli del viaggio nei paesi a maggior rischio di partenza, progetti di sviluppo sostenibile nelle aree, progressi in Senegal, Ghana ed Etiopia.
Saranno presenti, con un proprio intervento, anche: Mons. Nino Caminiti – Vice Presidente Associazione BaoBab – Eritrea, Lucia Isgrò – Responsabile Sprar “I Girasoli Onlus” Barcellona P.G., Antonio Spignolo – Presidente Anymore Onlus. Modera Palmira Mancuso giornalista (Messinaora.it).
Appuntamento il 7-8 e il 22-23 dicembre a Messina!