26 Settembre 2016 - Si è appena concluso l'annuale appuntamento con Harambée. L'incontro, tenutosi a Torino Valdocco sabato 24 e domenica 25 settembre, aveva come tema portante dell'edizione 2016 il Giubileo – opere di misericordia – accoglienza migranti. “Lo avete fatto a me” (Mt 25,40).
Organizzato dall’Animazione Missionaria salesiana italiana e dal VIS, l'Harambée è animato dall'idea che la vita sia una sola e vada vissuta in pienezza. Si svolge in spirito di semplicità e condivisione da più di venti anni, per offrire testimonianze di fede, di amicizia e di impegno.
Protagonisti delle due giornate i giovani volontari rientrati dalle esperienze estive, i missionari Salesiani, le figlie di Maria Ausiliatrice e i volontari in partenza per le zone di missione che riceveranno il crocefisso missionario. Le giornate sono presiedute dal Rettor Maggiore dei Salesiani Don Angel Fernandez Artime.
Ad introdurre le diverse testimonianze il video “Lo avete fatto a me”: uno spunto interessante per riflettere e lasciarsi provocare sul personale impegno di ciascuno di noi.
L'avete fatto a me - Harambée 2016 from BUONASTAMPA on Vimeo.
Ecco la toccante testimonianza di Ayoub che, nel video, racconta: “Mi chiamo Ayoub Salem, vengo dal Darfur, Sudan. Sono nato in un piccolo paese che si chiama Marla; in questo paese nel 2004 è iniziata la guerra. Un giorno e io mio fratello siamo andati in campagna; quando siamo tornati a casa abbiamo trovato che tutte le case erano state bruciate. Per questo ho lasciato il Sudan per l'Italia”.
Anche quest'anno il VIS è presente per testimoniare che un altro mondo è possibile!
Arrivederci al prossimo anno!