30 agosto 2016 - I nostri corsi di formazione online "Educare ai diritti umani" e "Educazione interculturale" sono stati ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Al termine dei corsi, i partecipanti potranno dunque ricevere un ufficiale attestato di partecipazione all'iniziativa formativa.
ll corso di formazione "Educazione interculturale: metodologie interculturali in un mondo globalizzato" ha lo scopo di attivare competenze relative all’ascolto e all’osservazione necessari per lo sviluppo di una identità dialogica, che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che si definisce, in misura sempre maggiore, “interculturale”, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti sia a giovani che ad adulti.
Momenti di riflessione teorica si alterneranno a proposte laboratoriali, corredate di strumenti pratici e indicazioni operative, da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.
Il corso, interamente online, avrà inizio il 29 novembre 2016 e durerà 9 settimane (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali, 1 settimana per verifiche ed elaborati), concludendosi il 3 febbraio 2017. Il termine per le iscrizioni è il 20 novembre 2016.
Il corso "Educare ai diritti umani: fondamenti teoretici e strumenti operativi" ha l'obiettivo di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali (insegnanti, educatori, responsabili di gruppi giovanili, associazioni, comunità, centri diurni) attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.