Terra Madre Balcani 2016: a Tirana per dar voce ai contadini!

3 giugno 2016 - Dal 2 al 5 giugno Tirana ospiterà cinquanta diversi stand alimentari e 350 delegati provenienti da 12 Paesi: è iniziato Terra Madre Balcani, l'evento organizzato da VIS Albania e da Slow Food!

La quarta edizione di Terra Madre Balcani quest'anno si svolge in Albania, a Tirana. Dal 2 al 5 giugno, infatti, piazza Madre Teresa ospiterà il Mercato della Terra, dove sarà possibile degustare e scoprire i tantissimi e unici prodotti tradizionali dei Paesi dei Balcani.

Dare voce ai contadini” è il motto dell'evento: i piccoli produttori saranno messi al centro dell'evento, per promuovere insieme a loro politiche volte allo sviluppo sostenibile della regione. Ad affiancarli, 350 delegati, provenienti da Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Kosovo, Montenegro, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia, Turchia, Italia e la stessa Albania.

Oltre al Mercato della Terra, infatti, il programma prevede una serie di conferenze e dibattiti sull’agricoltura multifunzionale, i diritti dei piccoli produttori, la giustizia sociale, il turismo rurale e la commercializzazione dei prodotti artigianali nel contesto normativo europeo.

L’evento è organizzato da VIS Albania e Slow Food in Albania con il supporto di Slow Food Internazionale, il Ministero dell’Agricoltura albanese, il Ministero dello Sviluppo Economico, Turismo e Commercio albanese e il Comune di Tirana, in partenariato con l’Università di Agraria di Tirana e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.

 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina Facebook di VIS Albania: vi racconteremo giorno per giorno come sta andando!

Per sapere di più, invece, consultate il comunicato stampa ufficiale e il programma dell'evento.