12 maggio 2016 - Un giorno di vera festa, a Betlemme, sabato 7 maggio 2016; 91 studenti della Salesian Technical School si sono diplomati, davanti ai sorrisi e agli applausi di amici, genitori e parenti.
Gioia e soddisfazione illuminavano i volti di tutti, ci hanno raccontato gli operatori VIS presenti alla cerimonia. Impossibile contare i saluti, gli abbracci e le strette di mano, manifestazioni di orgoglio e entusiasmo.
Tra la folla, anche il Direttore della scuola Abuna Daniel, emozionato e commosso: ha accompagnato i ragazzi dell’ultimo anno per mano, lungo il percorso scolastico e di vita, fino al diploma. Con loro ha condiviso il peso e la sofferenza di vivere in Palestina, in un periodo di guerre, intifade, morti e arresti.
La cerimonia di diploma degli studenti, però, racconta una storia diversa, una storia di speranza, impegno, successi e soddisfazioni, nonostante le difficoltà. Fondata 123 anni fa da Don Antonio Belloni e riconosciuta ufficialmente 50 anni fa dall’Autorità Palestinese, ogni anno la Salesian Technical School di Betlemme festeggia la promozione dei propri alunni.
E sabato 7 maggio, alla consegna dei diplomi non ha partecipato una scuola, ma una grande famiglia: studenti, genitori, insegnanti, preti e ooperanti VIS, uniti e insieme, per celebrare con orgoglio i giovani alunni.