7 maggio 2016 - Lucia Verzotti, volontaria VIS in Servizio Civile in Angola, ci ha dato una bellissima notizia: il Manuale di Educazione Morale e Civica per gli studenti degli Istituti Superiori, realizzando nell'ambito del progetto “A Estrada para a Vida: de Cidadãos de Rua a Cidadãos Responsàveis” è finalmente pronto! Di seguito, pubblichiamo il suo racconto al riguardo.
Finalmente festeggiamo! Il progetto “A Estrada para a Vida: de Cidadãos de Rua a Cidadãos Responsàveis”, realizzato con l’appoggio dell’Unione Europea e della Conferenza Episcopale Italiana, prevede, tra le molteplici azioni, la realizzazione di un Manuale di Educazione Morale e Civica per gli studenti degli Istituti Superiori. Il libro di testo è pronto e verrà presentato martedì 10 maggio presso il centro parrocchiale Cónego Manuel das Neves, nel quartiere di San Paolo, a Luanda.
Il libro di testo contiene una grande varietà di temi quali antropologia, sessualità, famiglia, salute, politica, cultura, religione ed ambiente, oltreché di proposte e di valori per i giovani. Si tratta di un manuale multidisciplinare che mira ad offrire spunti di riflessione su diversi concetti e sui diversi ambiti della nostra vita.
Martedì 10 maggio sarà una giornata importante e ricca di eventi per l’equipe VIS in Angola perché l’ispettore dei Salesiani nel Paese, Padre Victor Sequeira, presenterà il Manuale alle Autorità Locali, ai finanziatori, ai rappresentati delle Istituzioni e molte personalità politiche e civili della città di Luanda. Inoltre nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra fotografica “Una Foto nel Futuro”, verrà effettuata una breve presentazione del progetto del VIS in Angola, accompagnata dall’intervento di un Rappresentante dell’Unione Europea in Angola, e, per finire, alcuni ex bambini di strada presenteranno le proprie testimonianze di vita e rinascita.
Si tratta di un evento importante per la nostra equipe, e per l’intera città di Luanda, perché si intende evidenziare il ruolo centrale che i giovani ed i ragazzi hanno per il VIS e per i Salesiani di Don Bosco. Vogliamo dimostrare che è sempre possibile cambiare vita e che essere un bambino di strada non significa non avere dei sogni. Si può sempre dare una svolta alla propria vita, cambiare direzione, ed esistono persone che possono dimostrarlo. L’evento avrà quindi anche l’obiettivo, oltreché di informare, anche di sensibilizzare la società sui problemi e che i bambini ed i giovani affrontano nel quotidiano.
Il Manuale di Educazione Morale e Civica permetterà quindi agli studenti degli istituti superiori della città di riflettere sui vari aspetti della vita quotidiana, così che possano confrontarsi e discutere, ed avere una visione ampia e cosciente della società in cui viviamo.