Il VIS ricorda Don Luigi Mazzucato: una vita al servizio dei più deboli

13 dicembre 2015 - "Ho sempre detto: poveri ma liberi, non condizionati dalle convenienze, guardando solo dove maggiori sono le sofferenze e le necessità, mossi dalla ricerca della verità perché è la verità che fa liberi, secondo lo Spirito del Signore, che è Spirito di libertà".

È con queste parole che noi del VIS vogliamo ricordare Don Luigi Mazzucato, scomparso di recente a 88 anni. Uomo di enorme statura intellettuale, ha rappresentato un punto di riferimento per tutti quelli che lo hanno conosciuto, sia di persona che per vie indirette.

Nel 1955 raccolse la sfida di condurre il Cuamm Medici con l'Africa, a 5 anni dalla fondazione: lo ha guidato fino al 2008 arrivando fino a 110 viaggi in Africa. Un compito portato avanti con dedizione e impegno, costantemente al servizio dei più deboli. Sotto la sua guida, con Medici con l’Africa Cuamm sono partiti più di 1.000 medici e 300 tra infermieri e tecnici vari, con un impegno di servizio della durata media di 3-4 anni, alcuni anche per 8-10 anni o per tutta la vita.

L’11 novembre 2010 presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo, a Padova, don Luigi Mazzucato ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace conferitagli dall’Università di Padova nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario di Cuamm.

 

Il VIS esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Don Luigi, nell'auspicio che la sua opera non sia mai dimenticata.