Giornata mondiale dei diritti umani: cosa facciamo e cosa continueremo a fare

10 dicembre 2015 - Sono oltre 100 milioni le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria attualmente nel mondo, secondo l’ultimo rapporto dell’UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione). È importante ricordarlo, più di ogni altro giorno, oggi, nella Giornata mondiale dei diritti umani, celebrata come ogni anno il 10 dicembre, nell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, firmata a Parigi il 10 dicembre 1948.

“Applichiamo nella nostra pratica l’approccio basato sui diritti umani: promuoverli e proteggerli è alla base della nostra azione – è il commento di Nico Lotta, presidente del VIS -. Questa occasione rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire ancora di più il nostro impegno”.

Il VIS opera in numerosi Paesi attraverso i Progetti di Sviluppo, il Sostegno a Distanza (SAD), le iniziative di Emergenza e il Sostegno alle Opere Missionarie. I nostri interventi sono orientati allo sviluppo delle comunità locali e prevalentemente rivolti a favore di bambini, adolescenti e giovani in condizione di povertà, svantaggio e disagio. Nel 2009, abbiamo ricevuto dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) lo status di organismo consultivo nell’area dei diritti umani.

DIRITTI UMANI, L'IMPEGNO DEL VIS

Un impegno che si è concretizzato anche nell’esperienza a Expo 2015, a Casa Don Bosco, durante la quale abbiamo avuto l’opportunità di raccontare le nostre attività di promozione e protezione dei diritti umani nel mondo.

In tale direzione va anche la campagna Stop Tratta – Qui si tratta di essere/i umani, che abbiamo lanciato in collaborazione con Missioni Don Bosco. “L’obiettivo – continua Lotta - è prevenire le violazioni dei diritti umani che hanno luogo nel corso del viaggio verso l’Europa. Si tratta dell’ennesima testimonianza della nostra volontà di continuare in questa direzione”.

Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani, oggi Barbara Terenzi, dell'Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, sarà a Melfi, in provincia di Potenza, per un incontro sul tema organizzato dal Comune.