27 novembre 2015 - Chi di noi non ricorda il suono della campanella del primo giorno delle scuole superiori? Il timore dettato dal passagio di un’era: dalle scuole medie a quella delle scuole superiori; in cui tutto cambia e si passa da una spensieratezza a un impegno di responsabilità maggiori.
Bene, ritornate per un attimo a quei momenti, ma conditeli con ingredienti diversi:
Terra rossa d’Africa, vestiti colorati e sandali i piedi, la campanella sostituita da una sirena, laboratori di meccanica, elettricità e macchine tipografiche.
È il primo giorno di scuola a Mekanissa, quartiere tra i piu’ poveri della grande capitale di Etiopia, Addis Abeba.
I ragazzi che inizieranno i diversi corsi sono tutti in cortile, con il vestito buono e lo sguardo comune a tutti i ragazzi che si apprestano a intraprendere una nuova avventura della loro vita.
Tra di essi ci sono anche i primi ragazzi che inizieranno il corso in “Printing and graphic”. I salesiani e noi del VIS abbiamo creduto fortemente in questo progetto e dopo innumerevoli sforzi finalmente il primo giorno di scuola, della prima scuola autorizzata in stampa e grafica di tutto il paese, è realtà.
Per adesso i ragazzi ascoltano le parole del direttore della scuola in giardino, ma nel giro di 4-5 mesi sarà completata la struttura che ospiterà l’istituto di grafica; niente paura, i ragazzi sono forti e sorridenti e già dal primo giorno sono pronti a mettersi in gioco; ognuno prende posto all’interno della struttura provvisoria che per adesso ospita la scuola, tutti sono attenti a seguire “Ato Tilau”, il professore senior che, coadiuvato da altri due professori, condurrà i ragazzi, al termine dell’anno, a conseguire il certificato COC level 1 in printing and graphic; una rarita’ qui ad Addis Abeba ma obbligatorio per poter lavorare nelle oltre 100 imprese di grafica e stampa presenti nella sola Addis; il che, ci rende felici dirlo, permetterà a tutti i ragazzi, dopo gli studi di trovare, con altissima probabilità, un’occupazione in questo settore.
Certo per la parte pratica, adesso dovranno accontentarsi di macchine vecchie e datate, ma ancora capaci di stampare una buona locandina; quello che invece non sanno è che sono già arrivate parte delle nuove macchine acquistate grazie al contributo del MAE (ministero degli Affari Esteri) e che grazie a quelle ed agli insegnamenti dei nostri professori, acresceranno molto la loro professionalità in un settore emergente in Etiopia.
Il direttore ha concluso le sue raccomandazioni, i ragazzi lentamente si dirigono nei loro dipartimenti di assegnazione; non resta che augurare loro: “In bocca al lupo per questa nuova esperienza di vita".
I CORSI SERALI
La grandissima quantità di imprese di stampa e grafica presenti nel paese, legato ad una totale assenza di scuole dedicate a tale professione, ha come conseguenza quella di avere migliaia di lavoratori, professionisti e non, che però non hanno nessuna accesso alla formazione ed all’aggiornamento necessari che un settore come questo richiede.
Per sopperire a questo bisogno, il progetto prevede la realizzazione di corsi serali altamente specializzanti, per tutti i lavoratori del settore.
Il giorno dopo aver aperto le iscrizioni, abbiamo registrato un boom di iscritti ai corsi serali, che purtroppo fino a quando la nuova struttura non risultarea’ completata, non potremo accogliere simultanemante; per ovviare a questo temporaneo problema e dare a tutti la possibilita’ di un aggiornamento nel settore della grafica e stampa, sono stati selezionati i primi 30 iscritti che seguiranno un corso serale della durata di 3 mesi al termine del quale, dopo un esame, verra’ rilasciato un attestato che testimoniera’ la loro frequenza al corso.
Al termine dei 3 mesi verra’ riproposto lo stesso corso agli esclusi della prima tornata a cui si aggiungeranno altri studenti che giorno dopo giorno vorranno iscriversi.