2 settembre 2015 - Il prossimo 10 settembre il padiglione CASA DON BOSCO sarà testimonianza del progetto “Pane, sale e cuore” che VIS e CESVI stanno portando avanti in Albania. Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, si focalizza sulla promozione del turismo, sulla standardizzazione della produzione agroalimentare e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Alla base, vi è la creazione di un modello di turismo sostenibile integrato, rispettoso dell’ambiente e legato alle tipicità agroalimentari, alle bellezze naturali e al patrimonio artistico-culturale dell’area.
In Albania, quasi il 50% della popolazione abita nelle aree rurali dove la popolazione vive (per il 48%) al di sotto della soglia di povertà e il tasso di disoccupazione raggiunge quasi il 60%.
L’impoverimento delle aree rurali e il conseguente esodo della popolazione hanno posto lo sviluppo del turismo e il miglioramento delle produzioni agricole e dell’allevamento tra le priorità del Governo albanese. Cesvi, presente dal 1995 in Albania, ha avviato, in consorzio con VIS, un progetto nel distretto di Përmet (nella regione meridionale di Girocastro) e nei distretti di Malesi e Madhe (a nord del Paese).
I percorsi turistici mappati sfrutteranno sia le risorse naturali e storiche dell’area sia le tipicità locali ottenendo così un miglioramento sostanziale della fruizione delle numerose risorse paesaggistiche e culturali dell’Albania, ma anche una loro forte promozione e rivalutazione.
Tra i prodotti più importanti della gastronomia locale troviamo il gliko: si ottiene dalle più svariate varietà di frutta e verdura, tutte di produzione locale, coltivate dai tanti piccoli agricoltori della valle. Il più caratteristico è quello di mallo di noci, prodotto con le noci verdi intere, ma sono molto apprezzati anche il gliko di ciliegie bianche, di melanzane, di fico selvatico, di prugne e di albicocche. Questo prodotto è il primo Presidio Slow Food albanese ed è stato presentato da una delegazione albanese del progetto al Salone del Gusto di Torino lo scorso novembre.
L'evento prevede un seminario sui Progetti che VIS e Cesvi hanno realizzato nel Nord e nel Sud dell’Albania, una mostra, la degustazione di produzioni locali e la proiezione di un video girato in loco con la testimonianza di coltivatori albanesi coinvolti nel Progetto per condividere con tutti la loro esperienza.