28 agosto 2015 - Al Padiglione Casa Don Bosco la presentazione del romanzo di Patrizia Caiffa e Paolo Baccegato. Intervengono Gianni Vaggi, docente di Economia dello Sviluppo e Nico Lotta, presidente del Vis
Roma, 28 agosto 2015 - Una storia di migrazione particolare, dall’Italia verso l’Africa, sbarca a Expo 2015. Lunedì 31 agosto verrà presentato al Padiglione Casa Don Bosco ‘L’Onda Opposta’, romanzo scritto a quattro mani dalla giornalista e scrittrice Patrizia Caiffa e dal vicedirettore di Caritas italiana Paolo Beccegato, edito da Haiku.
All’evento, in programma a partire dalle 17:00 nell’ambito della mostra fotografica ‘Food as Identity’, interverranno l’autrice Patrizia Caiffa, Gianni Vaggi, docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Pavia e Nico Lotta, presidente del Vis. A moderare il confronto sarà Agostino Sella, di Don Bosco 2000.
Il romanzo racconta la storia di una giovane giornalista precaria meridionale e di un camionista lombardo che intraprendono il viaggio dei migranti del Mediterraneo in senso inverso, da Lampedusa alla Tunisia. “Il nostro intento – spiegano gli autori - è diffondere, attraverso la narrazione, un messaggio forte: la natura umana ha le stesse aspirazioni alla libertà e alla dignità”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle ore 17.00: Accoglienza dei visitatori, visita di Casa Don Bosco e illustrazione da parte dello staff Vis e dei partner della mostra fotografica: “Food as Identity”, di Don Bosco 2000.
Dalle 18.00 alle 19.00 incontro di presentazione del Volume L’Onda Opposta” di Paolo Beccegato e Patrizia Caiffa.
Intervengono:
Gianni Vaggi, docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Pavia
Patrizia Caiffa, autrice e giornalista,
Nico Lotta, Presidente del VIS.
Modera Agostino Sella, Don Bosco 2000