16 agosto 2015 – Oggi 16 agosto si celebra il bicentenario della nascita di don Bosco. I Salesiani vivono con grande entusiasmo, fiducia e speranza per il futuro questo momento.
Il senso dell’evento ci è spiegato dal Vicario del Rettor Maggiore Don Francesco Cereda: «L’anno bicentenario ci offre l’opportunità di rafforzare la famiglia salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da don Bosco. La sua figura è per noi fonte di ispirazione. Sarà interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare, non le risposte di don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello. Mi pare importante, partendo da uno spirito robusto, motivante e rinnovato, spingersi in uscita, “sulle frontiere”, come direbbe Papa Francesco, dove oggi i ragazzi ci attendono. La nostra intenzione è accogliere e comunicare la grandezza del carisma di Don Bosco, che non appartiene solo al mondo salesiano ma a tutta la chiesa e alla società».
In questo bicentenario di don Bosco è stata riscoperta l’attualità del santo e del suo carisma, l’amore e la venerazione che la gente e i giovani nutrono nei suoi confronti. Don Bosco è veramente un santo popolare e la sua parola e il suo esempio risuonano nella Chiesa e nel mondo.