WORKSHOP VIS “AGGIORNARE LE LINEE GUIDA AMBIENTE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA”

29 luglio 2015 - Si è svolto a Roma, nelle giornate del 17 e del 18 luglio 2015, presso la sede del CNOS (Centro Nazionale Opera Salesiana) di via Marsala 42, il Workshop organizzato dal Vis dal titolo “Aggiornare le Linee Guida Ambiente della cooperazione italiana”.

La realizzazione dell’evento, promosso dal docente, Massimo Zortea insieme agli allievi del Corso online “Ambiente e cooperazione internazionale”, ha rappresentato la fase conclusiva dell’edizione 2015 del succitato corso, durante il quale le LGA hanno costituito oggetto di studio sia teorico che pratico mediante una specifica esercitazione.

L’organizzazione del seminario si è svolta in modalità laboratoriale, secondo l’approccio didattico del learning by doing e ha visto gli allievi attivamente impegnati nell’organizzazione e nella realizzazione di tutte parti del seminario.

I corsisti hanno così avuto l’occasione non solo di tradurre in uno specifico impegno pratico le nozioni apprese durante il corso, ma anche di essere protagonisti attivi e promotori di un evento che punta a inserirsi nel solco dei profondi mutamenti in atto in tema di tutela dell’ambiente e di cooperazione allo sviluppo, sia al livello nazionale che a livello internazionale.

Grazie infatti anche alla presenza e al prezioso contributo di alcuni fra i massimi esperti italiani del settore ambiente e cooperazione allo sviluppo, il workshop si è rivelato non solo una straordinaria occasione di approfondimento, confronto e discussione del tema dell’environmental mainstreaming a partire dalle testo delle Linee guida ambiente italiane ma anche un’inaspettata fucina di idee.

I risultati maturati al termine della due giorni di Roma sono stati sintetizzati e strutturati in un documento di sintesi a partire dal quale s’intende avviare, congiuntamente agli Enti e alle istituzione coinvolte, un processo di revisione e aggiornamento del testo delle LGA approvate dal MEACI/DGCS nel 2011.