27 aprile 2015 - Vi invitiamo a partecipare al corso “Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l’Immigrazione”. Vi aspettiamo a Catania dal 25 al 29 maggio! Ecco una breve presentazione dei docenti del corso.
Modulo 1: Aspetti sociologici e antropologici delle migrazioni.
Curato da CISS ‐ Cooperazione Internazionale Sud Sud
-
Sergio Cipolla, presidente di CISS e del Coordinamento Ong e Associazioni di Solidarietà Siciliane, consulente del COPPEM, Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo delle Autorità Locali e delle Regioni. Affianca al proprio lavoro nel settore della cooperazione internazionale un’attività d’insegnamento presso associazioni, enti, scuole superiori. È docente a contratto presso l’Università di Palermo.
-
Margherita Maniscalco, progettista CISS con esperienza di lavoro sul campo nei paesi dell’area del Mediterraneo. È ricercatrice nell’ambito di interventi di prevenzione della Tratta e delegata presso la Piattaforma Europea della Società Civile contro la Tratta.
Modulo 2: La comunicazione interculturale e la mediazione.
-
Kaha Mohamed Aden, di origine somala, mediatrice interculturale, insignita del premio San Siro del Comune di Pavia per la sua attività, autrice di «Fra‐intendimenti» (Nottetempo, 2010), di articoli interculturali sulle riviste: «Nuovi Argomenti», «Psiche», «Africa e Mediterraneo» e della performance “La Quarta Via”, da cui è stato tratto l’omonimo documentario.
-
Maria Pia Giuffrida, Dirigente Generale dell’Amministrazione penitenziaria, ha presieduto la Commissione di studio “Mediazione Penale e Giustizia riparativa” ed è autrice di diverse pubblicazioni sulla mediazione penale. È presidente dell’Associazione Spondé, che realizza azioni di integrazione sociale e interculturale, di soluzione pacifica dei conflitti, di mediazione sociale, familiare e penale.
Modulo 3: L’accoglienza in ottica interculturale
-
Maria Cristina Ranuzzi, insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali. È responsabile per il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) dei progetti internazionali di gemellaggio scolastico e curatrice di laboratori e corsi online sulle tematiche interculturali. Ha realizzato ricerche sull’integrazione scolastica di bambini stranieri nell’area romana.
Modulo 4: La normativa dell’immigrazione
-
Celina Frondizi, nata e cresciuta in Argentina in una famiglia impegnata nella difesa dei diritti civili e umani, esercita la professione di avvocato su questioni relative all’immigrazione, ai richiedenti asilo e al diritto di famiglia e dei minori. Svolge attività di formazione e cura per il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) i corsi dell’area diritti umani. È consulente legale del Centro Ananke antiviolenza per le donne di Pescara e membro del Coordinamento Regionale Migranti dell’Abruzzo.
Modulo 5: Lavoro sociale e organizzazione dei servizi per i migranti
-
Paola Scuderi, responsabile di Progetto Immigrati ‐ Casa dei Popoli, presso la Direzione Cultura e Turismo del Comune di Catania. Insieme ai colleghi Angela Saitta e Fabio Di Naso svolge attività di formazione sui temi peculiari alla Casa dei Popoli, ovvero l’accoglienza integrata e l’approccio interculturale.
-
Laura Purpura, assistente sociale e coordinatrice presso l’unità organizzativa Interventi per Immigrati Rifugiati e Nomadi del comune di Palermo. Membro della Commissione per il riconoscimento della Protezione Internazionale sezione di Palermo e referente per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e camminanti. Docente presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Palermo in “Il lavoro sociale con i migranti” e “Organizzazione dei servizi sociali”.
Per tutti i dettagli (programma, costi, info logistiche) sul corso clicca qui