La domanda di questa Pasqua è: la solidarietà porta frutto? Nella storia boliviana di Maria e dei suoi fratelli la nostra risposta

2 aprile 2015 - Per farvi gli auguri di Pasqua vogliamo raccontarvi quanto di buono ed utile si può ottenere curando e proteggendo ciò che è piccolo come un chicco di grano.  Si. Noi sappiamo che la solidarietà porta frutto!

Per darvene una testimonianza vogliamo condividere con te la storia di  quattro fratelli che vivono a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia: Maria (11 anni), Marcos (12 anni), Carmela (14 anni) e John (5 anni).

Tutti e quattro dalla scorsa primavera sono accolti a Patio Don Bosco, uno dei sei centri salesiani boliviani per bambine, bambini e giovani a rischio. Da subito notammo che soffrivano di grave denutrizione. In particolare Maria non riusciva a deglutire nessun cibo solido, era sottopeso e del tutto apatica verso qualsiasi alimento. Al primo pranzo, quando vide la carne nel piatto, rimase meravigliata a tal punto da credere che fosse festa …solo in quelle rare occasioni ne aveva mangiata!

Questi bambini prima di trovare un luogo accogliente che si occupasse di loro vivevano in condizioni di indigenza: non erano neppure iscritti a scuola e trascorrevano la giornata da soli a casa senza nulla da mangiare.  

A Patio Don Bosco hanno cominciato a mangiare regolarmente migliorando le loro condizioni di salute e grazie all’impegno degli educatori, al gioco, alla socializzazione stanno anche imparando a leggere e scrivere: ora crescono sani e sereni e i loro diritti sono garantiti.

La malnutrizione è una piaga che afflige tante persone nel mondo come Maria, Carmela, John e Marcos e noi siamo convinti che per sconfiggerla siano necessari alimentazione adeguata ed educazione, cibo fondamentale per giovani e per l’umanità.

Speriamo che questa Pasqua sia tempo di trasformazione e rinascita per ciascuno di noi e possa portare tanti frutti, soprattutto nei luoghi dove c’è maggiore povertà e sofferenza.

Grazie per il tuo sostegno, confidiamo nel tuo aiuto per continuare a portare frutto!         DONA ORA

 

Nico Lotta

Presidente del VIS

p.s. La nutrizione è uno dei temi al centro di “EXPO MILANO 2015” a cui il VIS partecipa con la Famiglia Salesiana  con questo tema “Educare i giovani, energia per la vita”.