23 marzo 2015 - E' stata inaugurata oggi a Torino la mostra "Quando il cibo è SAPERE". Dal 23 marzo al 14 aprile arriva a Torino, presso l’Istituto Agnelli, in Corso Unione Sovietica 312, la mostra “Quando il cibo è SAPERE”, un percorso sensoriale-cognitivo che condurrà il visitatore a vivere e sperimentare la Biodiversità alimentare di cinque Paesi del Sud del mondo: Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo.
La tappa di Torino segue quella di Salerno e di Roma ed è promossa dalla ong VIS, dal VIDES, dai Salesiani di Don Bosco, dalla Pastorale Giovanile Salesiana, dal Cnos Scuola del Piemonte.
La mostra verrà inaugurata Lunedì 23 marzo alle ore 11.00 alla presenza dei rappresentanti del VIS, del Vides Italia e dei Salesiani di Don Bosco.
Il titolo della mostra è “quando il cibo è SAPERE” e la parola “sapere” in questo caso è anche un acronimo nel quale ogni lettera indica un elemento della biodiversità: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.
Il percorso della mostra prevede diverse sale e inizia con un tipico mercatino di un villaggio sperduto, alla ricerca delle origini dei prodotti; poi, passato il check-in e dopo aver ricevuto il timbro sul passaporto, si allacciano le cinture e si sale a bordo del piccolo aereo Cessna per giungere nel cuore della foresta amazzonica del Perù, una sosta nella casa tipica del popolo indigeno achuar. Si prosegue quindi alla scoperta dei progetti agro-alimentari in Albania, Palestina, Repubblica Democratica del Congo e Benin e si chiude il percorso nella sala multimediale.
Il visitatore potrà toccare, vedere, ascoltare, sentire i profumi dei prodotti di terre lontane e conoscere situazioni e stili di vista dei popoli che vi abitano. Il viaggio attraverso le diverse sale e l’approfondimento delle varie tematiche permetterà di comprendere l’importanza della biodiversità ambientale e alimentare come fattore di sviluppo umano evalorizzazione delle risorse naturali. Dopo l’affascinante esperienza della visita, grazie al materiale didattico fornito gratuitamente, gli insegnanti potranno coinvolgere ulteriormente i ragazzi in un approfondimento successivo
L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra è rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria e a tutti i cittadini interessati.
La mostra è ideata e promossa dalla ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la collaborazione di Amici dei Popoli, Vides Italia, WeWorld ed è realizzata grazie al contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.Dopo Torino la mostra arriverà a Milano per l’Expo Milano 2015.
Per maggiori info: www.volint.it