VIS in Cile: insieme ai Salesiani per promuovere lo sviluppo

19 marzo 2015 - Alla fine dello scorso novembre, si è inserito nel lavoro della Congregazione Salesiana in Cile il nostro operatore Enrico Marinucci con la missione di accompagnare la creazione ed il consolidamento di un Ufficio di Pianificazione e Sviluppo. Ecco una sua testimonianza dal Paese

Dal 2006 in America Latina, prima in Ecuador e poi in Perù, negli ultimi 6 anni ho seguito i progetti educativi e produttivi del VIS a sostegno delle comunità Achuar della Foresta Amazzonica, dove i missionari salesiani di Don Bosco svolgono il loro servizio pastorale e di promozione umana.

In risposta alla richiesta dell’Ispettore Salesiano in Cile Padre Alberto Lorenzelli, il VIS decide di intervenire in questo Paese. In un primo momento, stimato di due anni, il mio compito sarà quello di accompagnare la creazione ed il rafforzamento di un ufficio dedicato alla presentazione di progetti ed alla raccolta di fondi per le opere salesiane dedicate al lavoro sociale, educativo e pastorale, secondo i Progetti Provinciali (POI - PEPSI).

Ho notato che in Cile ci sono molte opere salesiane diffuse in tutto il Paese. Sarà difficile sostenerle tutte, ma ci saranno delle priorità che l’Ispettoria indicherà. Già, per esempio, è prioritario l'accompagnamento alla Fondazione Don Bosco e la Fondazione Centro Comunitario Laura Vicuña (CENLAVI) di Puerto Montt. Poi si vedrà, man mano che si presentano le esigenze.

Il ruolo del VIS è quello di accompagnare e non di decidere. Ogni Provincia prende le proprie decisioni riguardo il cammino che intende seguire, in particolare per integrare questo Ufficio di Pianificazione e Sviluppo all’interno della propria struttura, cercando di allinearsi al percorso salesiano proposto a livello mondiale.

L’obiettivo del VIS è quello di costruire o rafforzare un gruppo di lavoro qualificato, efficiente, che possieda le competenze adeguate per interagire con i diversi attori; allo stesso tempo, di studiare le strategie, tracciare cammini, accompagnare durante tutto il periodo d’intervento; ma alla fine è l’Ispettoria che prende le decisioni e sono le stesse persone formate che assumono e portano avanti le attività".

Enrico Marinucci

VIS Cile