24 febbraio 2015 - Per farvi conoscere meglio la nostra mostra "Quando il cibo è sapere" (fino all'8 marzo al Museo Civico di Zoologia di Roma) passiamo la parola a Elisa Clementelli, una operatrice dei laboratori didattici organizzati per le scuole in visita alla mostra dal VIS insieme all'associazione Myosotys m.m. Elisa è una volontaria di EquaMente, la Bottega del Mondo di Roma con cui collaboriamo ormai da anni nelle nostre attività. Elisa non ci racconta i laboratori solo a parole, ma anche con un bel video. Grazie Elisa!
La nostra esperienza è iniziata a novembre quando Valentina, la presidente di Equamente, ci ha proposto di partecipare al corso online di formazione sui temi della mostra per diventare operatrici.
Con grande entusiasmo abbiamo accettato e per due mesi abbiamo avuto la possibilità di studiare su ottimo materiale. Dopo averlo integrato alle nostre competenza nel mondo del commercio equo e solidale abbiamo organizzato un incontro propedeutico alla mostra per 10 classi dell'istituto comprensivo Pallavicini.
Ai bambini abbiamo chiesto di pensare a quattro cose da portarsi per andare a vivere in un isola deserta. Con questo semplice gioco abbiamo compreso che l’acqua e il cibo sono gli elementi fondamentali per sopravvivere, inoltre hanno portato con sé le armi da caccia per trovare altro cibo, i medicinali e sacco a pelo o tende.
Proprio questi oggetti si trovavano nella capanna degli achuar del Perù, i bambini hanno notato come questa popolazione vive in un luogo dove utilizzano elementi naturali per le medicine, ha delle borracce di zucca essiccata per bere, utilizza il fuoco per cucinare, possiede delle armi da taglio per cacciare e infine utilizza dei tamburi per passare del tempo. Abbiamo cercato di far passare anche il messaggio di che cosa è fondamentale nella vita, visto che nella nostra società si pensa sempre di più a quale telefono abbiamo e non a cosa mangiare di salutare.
Durante la mostra, grazie agli operatore di Myosotis, sono stati spiegati anche temi scientifici come la biodiversità.
Per noi di Equamente lavorare con gli studenti e gli insegnanti è sempre una grande emozione, vedere come i bambini siano pronti ad aiutare il nostro pianeta. Lavorare con il VIS e Myosotis è stato stimolante.
Grazie al VIS e alla possibilità che ci ha offerto.
Elisa Clementelli
Equamente