12 febbraio 2015 - Il VIS aderisce a M’illumino di Meno 2015, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da CATERPILLAR, storico programma in onda da diciannove anni su RADIO 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
“Il VIS ha deciso di aderire perché riconosce in M'illumino di meno un’iniziativa unica per la sua significatività ed efficacia educativa. Crediamo infatti che sia fondamentale operare per rendere sempre più consapevoli i cittadini dell’importanza di ridurre i consumi e di assumere uno stile di vita basato su un corretto utilizzo delle risorse ” - ha dichiarato Nico Lotta, presidente del VIS.
Il VIS partecipa a M'illumino di meno sia in Italia sia in alcuni Paesi del mondo dove è presente con progetti di sviluppo.
In Italia venerdì 13 febbraio è prevista una riduzione dei consumi energetici nella sede centrale di Roma della ong. Sempre nella giornata di venerdì, il Museo Civico di Zoologia di Roma, dove è allestita sino all'8 marzo la mostra del VIS "Quando il cibo è sapere", spegnerà le luci nella grande "sala della Balena".
Sono previste alcune iniziative di "silenzio energetico" in Bolivia, Cile, Palestina, Angola e Albania. Di seguito i dettagli.
-
Venerdi 13 febbraio a Santa Cruz de La Sierra, in Bolivia, daranno vita a "M'illumino di meno" gli operatori e i 150 bambini e bambine accolti nei Centri residenziali del "Progetto Don Bosco". I bambini saranno partecipi dell’iniziativa e suggeriranno come collaborare al risparmio energetico nelle Case del Progetto Don Bosco. La maggior parte di loro provengono da famiglie disfunzionali che versano in situazioni di estrema povertà. L’uso dell’energia elettrica è quindi una novità e spesso, nei centri, si dimenticano di spegnere le luci. Cominciando da venerdì 13 febbraio, nel centro Patio Don Bosco, la casa di accoglienza per bambini in situazione di strada, nel centro Mano Amiga, la casa di accoglienza per bambini e bambine in situazione di emergenza sociale, e nel centro residenziale Fattoria Moglia, per bambini in situazione di strada o alto rischio sociale, verrà realizzato mensilmente un laboratorio di sensibilizzazione riguardante il rispetto dell'ambiente e una cena a lume di candela. Le pietanze che verranno servite saranno elaborate senza utilizzare elettrodomestici, come frullatori, fruste o scaldatori elettrici.
-
In Cile, in questo periodo di pausa estiva per le scuole, il VIS coinvolgerà gli uffici amministrativi ed il personale della Casa Ispettoriale Salesiana a Santiago del Cile. Nella pausa pranzo verranno spenti tutti i computer e le fonti d'energia all'interno dei locali di lavoro e i pasti verranno preparati senza fare uso di elettrodomestici.
-
In Palestina, dove il 95% del fabbisogno di energia elettrica è importato da Israele e l’energia elettrica è molto costosa e spesso è razionata per volontà israeliana, sono stati sensibilizzati sulla riduzione dei consumi gli studenti della scuola Tecnica Salesiana di Betlemme e richiesto a quelli che hanno la fortuna di avere la corrente elettrica a casa di partecipare a M’illumino di Meno spegnendo le luci e di cenare a lume di candela. Proprio in Palestina da quasi 3 anni il VIS è impegnato a sensibilizzare partner locali e la popolazione sull’importanza delle energie rinnovabili e sulla possibilità di produrre energia elettrica pulita autonomamente visto che il sole in queste terre splende per più di 300 giorni all’anno. L’obiettivo più ampio è quello di fornire pannelli fotovoltaici alla Scuola Tecnica di Betlemme in modo da produrre energia per soddisfare i fabbisogni delle scuola e abbattere sensibilmente i costi dei consumi energetici.
-
In Albania, in Kelmend, il VIS realizzerà un'attività di sensibilizzazione al risparmio energetico con gli studenti del corso di cucina che trascorrono il fine settimana alla scuola professionale di Krajen, mangiando e cucinando al lume di candela. A Shkrel invece si svolgeranno attività di sensibilizzazione sull’energia pulita con gli studenti della scuola di Dedaj, dove spesso si è già senza energia elettrica.
-
In Angola dove la questione energetica è molto sentita e non tutti hanno accesso all’energia in modo regolare, il VIS ha sensibilizzato gli studenti della scuola Dom Bosco di Luanda sul tema del risparmio energetico.