27 novembre 2014 - Invitiamo tutti voi a due eventi, la mostra sulla biodiversità alimentare a Salerno sino al 31 dicembre e il convegno del 3 dicembre a Roma della nostra campagna "Nutri Ora il loro domani" ai quali abbiamo deciso di dare lo stesso titolo: "quando il cibo è SAPERE". La parola “sapere” in questo caso è un acronimo nel quale ogni lettera indica un elemento della biodiversità: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.
- MOSTRA Dal 14 novembre al 31 dicembre a Salerno presso l’Istituto Salesiano San Domenico Savio, Via San Domenico Savio n. 4, la mostra “Quando il cibo è SAPERE”, un percorso sensoriale-cognitivo che condurrà il visitatore a vivere e sperimentare la Biodiversità alimentare di cinque Paesi del Sud del mondo: Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo. L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra è rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria e a tutti i cittadini interessati. Orario: Dal lunedì al Sabato dalle 9 alle 13. (per le scuole, su prenotazione); giovedi e sabato dalle ore 17.00 alle ore 20. Il 22, 23, 27 e 29 dicembre ore 18.00- 21.00 La visita dura circa 45 minuti. Prenotazione obbligatoria per i gruppi scolastici. Per info e Prenotazioni: Stefano Zizza - Cell. 328.3622030. Dopo Salerno la mostra arriverà a Roma, poi a Torino e infine a Milano per l’Expo Milano 2015. Per maggiori dettagli sulla mostra clicca qui
- CONVEGNO Il 3 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre, Aula Volpi, Via Milazzo 11/b, il convegno "Quando il cibo è SAPERE", un evento dedicato alla sensibilizzazione del ruolo del cibo nella società, nell'etica e nell'educazione. L'evento è promosso dal VIS in collaborazione con Caritas Roma e Università degli Studi Roma 3 e realizzato con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri e Cooperazione.
Di seguito riportiamo il programma del convegno. Per scaricare la locandina clicca qui
3 DICEMBRE 2014 - ROMA
Prof. Gaetano Domenici
Nico Lotta, Presidente del VIS
Michela Vallarino, Vice Presidente VIS
Alfredo Sinatora, volontario VIS nella Repubblica Democratica del Congo
Mons. Enrico Feroci, Direttore della Caritas di Roma
Oliviero Bettinelli, Responsabile Area Pace e Mondialità della Caritas di Roma
Paolo Galli, Volontario Caritas di Roma.
Massimiliano Fiorucci, Università Roma Tre
Carla Collicelli, Censis
Melania Manco, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Luca Valera, Università Campus Biomedico
Conclusioni: Maria Teresa Russo, Università Roma Tre
Modera Isabella Di Chio, TGR RAI Lazio