20 novembre 2014 - Arriva, come ogni anno, l’appuntamento del 20 novembre: la giornata internazionale dei diritti dei bambini, delle bambine e dei giovani, anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC). Come ogni anno è occasione per riscorrere il testo della Convenzione, per fare un'analisi, un punto sullo stato dei diritti dei più piccoli e dell'impegno che ogni organizzazione dedica alla loro promozione e protezione. Ci aiuta a ripercorrere il contributo del VIS a questa importante giornata.
Il VIS si è sempre speso in maniera particolare in questa occasione e da oltre 4 anni ha sostenuto la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (DPAC – Day of Prayer and Action for Children) a fianco della organizzazione Arigatou International.
Nel corso di questi ultimi anni, il VIS ha scelto per tema centrale della propria azione alcuni aspetti di crisi che vedono i bambini e le bambine del mondo come dirette vittime di violazioni dei loro diritti:
La nostra adesione quindi a questa straordinaria iniziativa continua e però in questo anno si esprime con una nuova forma che prende spunto dalla Revisione Periodica Universale delle Nazioni Unite che ha visto l’Italia per la seconda volta sottoposta ad esame davanti al Consiglio Diritti Umani dell’ONU.
Anche questa volta, come nella prima volta nel 2010, il VIS è stato presente a Ginevra per portare il proprio contributo non solo per quanto riguarda la Istituzione Nazionale Indipendente per i diritti umani in Italia ma anche a sostegno dei diritti dei bambini, delle bambine e dei giovani.
Con soddisfazione abbiamo potuto con il nostro lavoro portato avanti nel corso dell’anno dare un apporto affinchè in tale importante occasione fosse nuovamente ricordato al nostro Paese la necessità di:
Questo quindi per il 2014 il nostro sostegno a questa giornata e l’espressione della nostra Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo che desideriamo condividere con tutti voi e mettere anche a disposizione di Arigatou International e della GNRC – Global Network of Religions for Children.
Barbara Terenzi
Ufficio Diritti Umani e advocacy del VIS
PER APPROFONDIRE
“Se ogni anno, in un giorno predefinito, tutte le religioni del mondo fossero d’accordo nel celebrare una preghiera comune, come azione concreta per garantire il benessere dei bambini in tutti i luoghi di culto, sarebbe un segnale forte a tutto il mondo che le religioni possono essere una forza unificatrice per promuovere la solidarietà umana”.
La Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo è un movimento che coinvolge persone ed organizzazioni che operano per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnate quotidianamente nella costruzione di un mondo a misura di bambini, bambine e giovani: il presente ed il futuro dell’umanità.
Essa nasce su iniziativa di Arigatou International, un’organizzazione non governativa interreligiosa con sede principale a Tokyo in Giappone e con status consultivo con ECOSOC e UNICEF. Opera per la promozione del dialogo e la cooperazione interreligiosa per il rispetto, la protezione e la piena realizzazione dei diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine.
Nel 2000, Arigatou International ha lanciato l’iniziativa di creare una rete di organizzazioni religiose e spirituali, creando così la GNRC – Global Network of Religions for Children www.gnrc.net. Ad oggi esistono comitati GNRC nazionali e funziona con coordinamenti regionali.
Nel 2009, Arigatou International e GNRC hanno lanciato la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (World Day of Prayer and Action for Children www.dayofprayerandaction.org):