15 novembre 2014 - Oggi i nostri volontari e bambini dell'Angola si collegherano con una classe della scuola primaria di Ghiaie, in provincia di Bergamo. Le due classi si racconteranno con canti, poesie, danze...Un collegamento tra l'italia e l'Angola, realizzato nell'ambito delle nostre attività di gemellaggio solidale tra scuole italiane e scuole presenti nei Paesi dove operiamo per la promozione e protezione dei ditti dei bambini, delle bambine e dei giovani più poveri e vulnerabili. Ci racconta tutto l'insegnante Annalisa Bulgarella.
In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini oggi sabato 15 novembre 2014, alle ore 16.30, presso il Teatro Verdi di Bonate Sopra (Bergamo), gli alunni della scuola presenteranno: "Diamo voce ai bambini" ... che voce non hanno.
L'evento è il risultato del progetto: "Diamo voce ai bambini".
Come insegnante ritengo indispensabile sviluppare nei ragazzi relazioni positive ed atteggiamenti di apertura, comprensione e disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri per contribuire, con il proprio apporto personale, alla realizzazione di un progetto comune.
Questo progetto consiste nel concretizzare un atto di solidarietà verso coetanei che ne hanno bisogno: i nostri compagni dell'Angola. Già lo scorso anno scolastico sono stati raccolti dei fondi grazie alla vendita, da parte dei genitori, di oggetti che sono stati realizzati in classe. Quest'anno, invece, è stato organizzato uno spettacolo di musica, grazie al Gruppo Gospel di Sorisole,e di lettura di testimonianze di bambini i cui diritti sono negati. Durante l'evento, verso le 16.45 verrà attivato il primo collegamento con Maria Cristina Ranuzzi, responsabile Intercultura e Gemellaggi di VIS che ha reso possibile questo nostro gemellaggio. Verso le 17.30, invece, ci sarà il collegamento con gli alunni della classe terza della Scuola Don Bosco di Lixeira Luanda Angola e con i volontari internazionali del VIS. "
Annalisa Bulgarella
Insegnante di Ghiaie