31 agosto 2014 – Il Comitato Storico-Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, presieduto dal Dott. Franco Marini, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano – Dipartimento per il coordinamento amministrativo, nella seduta del 18 Luglio scorso, ha attribuito al bicentenario della nascita di Don Bosco il “riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale”.
La Congregazione Salesiana ha accolto con gioia e soddisfazione il riconoscimento onorifico. Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha così commentato:
Cari salesiani, cara Famiglia Salesiana, cari amici e amiche del carisma di Don Bosco e dei giovani: ieri abbiamo ricevuto la notizia e il documento con il quale il Comitato Storico-Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale del Governo italiano, presieduto dal Dott. Franco Marini, con una seduta del 18 Luglio, ha accordato che la celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco abbia un riconoscimento onorifico di “Evento di interesse nazionale”.
Certamente la notizia ci rallegra e ci riempie di soddisfazione. Nel documento si vuole riconoscere in questa terra che Don Bosco è uno dei figli prediletti, e una figura di speciale rilievo.
In questo momento desidero fare arrivare a tutti i luoghi del mondo dove il carisma salesiano è presente che, realmente, il nostro amato Don Bosco è un dono dello Spirito per tutta la Chiesa e Don Bosco, nella sua dimensione di Educatore e Padre della gioventù, è patrimonio di tutto il mondo e certamente “patrimonio umano” per tutta l’Umanità. Lì dove c’è un’opera salesiana della Congregazione e di tutta la nostra Famiglia, questo patrimonio si fa e deve essere realtà oggi come sempre, e se possiamo, con maggiore impegno.
Abbiamo manifestato che non intendiamo la celebrazione del Bicentenario come un insieme di festeggiamenti, ma come un’opportunità per fare più vivo il carisma e tanto attuale a Don Bosco come sempre è stato per giovani.
Ringraziamo la sensibilità che il governo italiano ha avuto con Don Bosco attraverso questo riconoscimento e rinnoviamo il nostro impegno in favore dei giovani di tutto il mondo, e anche in questa bella terra italiana che fu la sua.
Saluto con affetto,
Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore