ESPERIENZE ESTIVE MISSIONARIE: una settimana di semplicità, sobrietà, essenzialità e famiglia con gli Amici del Sidamo in Emilia Romagna. Il racconto della nostra Vice Presidente

 29 luglio 2014 - Perché ho deciso di trascorrere una settimana a Lizzano in Belvedere con gli AMICI DEL SIDAMO? E' da questo interrogativo che parte il racconto della esperienza estiva di una settimana vissuta dalla nostra Vice Presidente Michela Vallarino e suo figlio Sentayehu in Emilia Romagna con l'associazione Gli Amici del Sidamo.

Perché ho deciso di trascorrere una settimana a Lizzano in Belvedere con gli AMICI DEL SIDAMO?
 
 
  Perché volevo vivere con mio figlio, Sentayehu, un'esperienza legata all'ETIOPIA (suo paese d'origine) e nello stesso tempo volevo conoscere da vicino la realtà del movimento missionario salesiano degli Amici del Sidamo.

E' stato Don Sandro Ticozzi, delegato di Animazione Missionaria della ILE, a consigliarmi un CAMPO DI  LAVORO a Lizzano in Belvedere (BO): qui, infatti, ogni anno gli Amici del Sidamo aprono un oratorio, scadenziato in turni settimanali e frequentato dai bambini del posto o da quelli che vi si recano per trascorrervi le vacanze estive con genitori e nonni. I soldi raccolti con le quote pagate dalle famiglie dei bambini iscritti a quella che è una classica ESTATE RAGAZZI e con il cosiddetto AUTOFINANZIAMENTO dei ragazzi/adulti che partecipano al campo (si mangia quello che regalano i negozianti del paese e si beve rigorosamente acqua del rubinetto) sono destinati alle attività dell'associazione in Etiopia.

Quindi, domenica 20 luglio io e Sentayehu siamo partiti, zaini in spalla, da Genova con destinazione Lizzano in Belvedere, paese dell'Appennino Tosco-Emiliano, dove siamo arrivati con un viaggio prima in treno e poi con la  corriera.

Per un'intera settimana, insieme ad un gruppo di 5 ragazzi (ANIMATORI), coordinati da due giovani RESPONSABILI, supportati da un SALESIANO DIACONO e rifocillati da una coppia di “cuochi” (LA FAMIGLIA), abbiamo portato avanti le attività dell'oratorio estivo dalle 8 del mattino alle 5 del pomeriggio, alternando bans, giochi, tornei, laboratori, assistenza nei compiti e preghiera. Ad arricchire l'esperienza la presenza di un sacerdote salesiano e di tre ragazzi spagnoli, venuti anche loro a conoscere da vicino gli Amici del Sidamo.

E' stata una settimana impegnativa, interamente concentrata sul luogo e sulle attività dell'oratorio, sulle correlate riunioni organizzative e di verifica e sulle tematiche di approfondimento giorno per giorno proposte al gruppo degli animatori, con la partecipazione quotidiana alla messa e la possibilità della riconciliazione alla fine del campo.

SEMPLICITÀ, SOBRIETÀ, ESSENZIALITÀ, STILE DI FAMIGLIA E CONDIVISIONE le parole chiave dell'esperienza vissuta con gli Amici del Sidamo, richiamate anche dal tema dell'oratorio estivo proposto: “PIANO TERRA – E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI”. Piano Terra è il disegno di Dio per l'umanità, è l'ambiente attraverso cui si accede alla CASA (che occorre abitare con certo STILE affinché tutti gli uomini possano trovarvi posto, ora e domani), è uno spazio comune da CONDIVIDERE, ed è anche un forte richiamo al RIPARTIRE DAL BASSO.

Come persona, come mamma, come professionista e, soprattutto, come Vice Presidente di un organismo la cui missione è quella di costruire la CASA UMANA, attraverso gli strumenti ed il linguaggio dello sviluppo e dei diritti umani, cercherò di fare tesoro di questo richiamo e della necessità di costruire non DA SOLI, ma INSIEME, ognuno con le proprie specificità e sottolineature.

Buon proseguimento di estate a tutti!

Michela Vallarino

Vice Presidente del VIS