8 luglio 2014 - Manuela è ostetrica e volontaria internazionale con il VIS e i Salesiani di Don Bosco in Madagascar. Ci ha inviato delle foto e da queste riusciamo ad avere uno spaccato del suo lavoro, della sua esperienza di volontariato internazionale nel Paese.
La mamma é Lucienne, una donna che ho seguito durante la gravidanza e che ha poi partorito con me. Una storia, purtroppo, straordinariamente triste la sua, abbandonata dal "marito" con due figli da crescere e, per giunta, perde il lavoro. Dieci mesi fa perde anche il suo primo figlio. Proprio qualche giorno dopo la scomparsa del figlio scopre di essere incinta, frutto del suo ultimo tentativo di recupero con il compagno che altrimenti si sarebbe portato via i figli. La sua storia ha toccato me e gli altri operatori e e siamo diventate le zia della splendida Marisol che vedete accanto alla sua mamma.
I due ragazzi sono due colleghi della clinica, Deph il più bassino e Mao il più alto. Lavorano entrambi al laboratorio analisi della clinica. Giovanissimi, con loro ho scoperto i sogni, le difficoltà dell'essere giovani in un paese sulla strada dello sviluppo, le tradizioni, le risate.
La piccola in foto con me si chiama proprio come me: Manuela! Strana coincidenza? no! La mamma ha fatto tutto il suo percorso non semplice con me in clinica e alla fine mi ha detto che avrebbe voluto darle il mio nome per ringraziarmi e che la bambina avrebbe saputo di essere nata con un Vasà (che in malgascio significa "bianco").
I bambini delle foto sono del centro creato dall'ONG COPE, qui in Madagascar, dove spesso vado a passare qualche ora. Anche questo stile di collaborazione con la altre ONG attraverso i volontari é bello, soprattutto umanamente.
Manuela Prestianni
Ostetrica e Volontaria internazionale del VIS in Madagascar