VOLINT.IT / Per il concorso per le scuole “Ogni favola è un gioco” vi presentiamo le scuole che hanno vinto le menzioni speciali.
Per il concorso per le scuole “Ogni favola è un gioco” vi presentiamo le scuole che hanno vinto le menzioni speciali.
27 giugno 2014 - Vogliamo concludere questo anno scolastico ringraziando tutte le scuole che nel 2014 hanno partecipato al concorso “Ogni favola è un gioco”, in particolare i ragazzi delle scuole che hanno vinto le menzioni speciali del concorso. Il bando, indetto dalla nostra Ong e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), promuove la conoscenza dei diritti dei bambini in tutto il mondo e in particolare invita a far riflettere i ragazzi sulla situazione dei diritti in Paesi come il Pakistandove la situazione è ancora molto difficile.
Sul nostro sito vi abbiamo presentato i primi classificati: dei lavori belli, interessanti che hanno sottolineato l’impegno dei bambini e la sensibilità sul tema dei diritti umani. Oltre ai primi tre calssificati vi presentiamo le Menzioni speciali.
Istituto comprensivo Statale "Virgilio" di Roma - sezione in Ospedale Bambino Gesù ha presentato un bellissimo video interattivo dove, una volta dato il comando di partenza, si susseguono varie fiabe legate al mondo della natura. Sono presenti storie simpatiche come lo stagno armonioso, la rana pescatrice, uno stagno invisibile, il cane e la tartaruga, Gi Rinho navigatore fenicio. Il lavoro è accompagnato da una lettera dove si presenta il lavoro della Scuola in Ospedale. Una realtà speciale e molto importante: che garantisce diritti fondamentali per tutti e specialmente per i più piccoli il diritto alla salute e il diritto all’Istruzione all’istruzione.
Istituto comprensivo Statale "Campanella Sturzo" di Catania – a partecipare sono state 18 classi dell'Istituto. Il lavoro conclusivo è un libro che racchiude al suo interno una raccolta di disegni realizzati dai ragazzi che illustra i diritti dei bambini.
Istituto comprensivo Statale plesso San Giovanni Bosco di Molfetta, di Bari- a essere premiati sono i ragazzi delle Classi 5° B e 5°C che hanno presentato il Teatro dei Diritti: il loro esprime una grande creatività e ingegno. Il Teatrino dei Diritti è un teatro da tavola dove passano srotolandosi i vari disegni dei bambini che rappresentano i diritti dei minori.
Beatrice Gelsi
Scuola di Giornalismo Internazionale Lelio Lisli Basso